Di Ivano Rocco Montrone
Premio Designer dell’anno a Zaha Hadid
Prima donna a ricevere il prestigioso premio.
Zaha Hadid ha vinto il Designs of the Year Award 2014, assegnato dal London Design Museum. In particolare il London Design Museum ha premiato il progetto di Zaha Hadid per il centro culturale Heydar Aliyev a Baku, capitale dell’Azerbaijan.
Nel 2004 era già stata la prima donna a ricevere il Pritzker Prize, considerato il Nobel dell’architettura.Nel 2010, invece, il TIME l’ha inclusa nell’elenco delle 100 personalità più influenti al mondo. Nel 2013 lo studio Zaha Hadid Architects, con 246 architetti dipendenti, si colloca al 45º posto nell’elenco dei più importanti studi di architettura del mondo secondo BD Insurance Bureau.
Il territorio italiano vanta diverse opere dell’architetto, come parte del quartiere City Life di Milano, il museo MAXXI di Roma e la stazione alta velocità Napoli Afragola.
Fra gli altri designer dell’anno, sempre secondo il Design Museum, ci sono anche Prada, nella categoria moda, e Volkswagen in quella trasporti.








