Di Ramona Mondì
Flash Mob Mania.
Ideali espressi in gruppo.
In principio nessuna etichetta, solo desiderio di divertimento. Poi un modo per riunire persone accomunate dagli stessi ideali e dalla voglia di farli valere, o semplicemente un’alternativa originale per dichiarare amore. Sono questi i vari significati del Flash mob , figlio della Rete e degli sms, divenuto nel tempo culturale, politico e romantico.
Una vera e propria mania che pare sia divenuta il modo più originale per dichiarare amore al proprio partner. Immaginate la scena: state tranquillamente passeggiando con il vostro lui e improvvisamente un gruppo, più o meno numeroso, inizia a danzare dinnanzi a voi, terminando la performance con un messaggio che vi lascerà senza fiato. Da film? No, è proprio la realtà. E’ accaduto a Roma, a Milano, a Messina, in ogni dove. Noi di Fashion news Magazine non crediamo a chi snobba questi gesti romantici e sfidiamo ogni donna a non sognare una sorpresa così!
C’è da dire però, che il flash mob non è solo questo, esso è anche un modo per lanciare messaggi importanti che lasciano il segno: dire no al femminicidio, ribellarsi alla violenza contro i gay o i bambini. Parole espresse in passi, in movimenti, in espressioni, in sequenze sapientemente studiate che fanno clamore, a volte più di una ribellione verbale.
E se la flash mob mania nasce principalmente sul web, coinvolgendo persone provenienti da ogni parte del mondo che si incontreranno nello stesso luogo alla stessa ora per ballare, baciarsi o cantare portando avanti la propria causa comune, a Sanremo quest’anno è nata direttamente dal pubblico, da dove gli Shai Fishman and the a cappella all stars, trenta cantanti israeliani, hanno cantato e riprodotto i suoni solo con la voce, intonando diversi brani pop, da Prince a Pretty Woman.
Insomma, eventi che contagiano proprio tutti, giovani, meno giovani, cantanti, ballerini, attori e amanti. Ogni occasione divine motivo di unione, dalla festa delle donne, alla giornata dedicata agli abbracci, da flash mob letterari a gesti di solidarietà. La flash mob mania ha colpito anche noi, chissà che non ci venga in mente di organizzarne uno!
[ScrollGallery id=1081]