Un viaggio nel benessere di Ischia

0
1257

castello ischia

Di Carmine Di Donato

L’isola d’Ischia grazie alle sue acque termali è diventata negli anni un’icona di benessere. Turisti di tutto il mondo scelgono quest’incantevole isola con meno di 20.000 abitanti, per trascorrere qualche giorno in totale Relax.

 

Tradizionalmente le vacanze vengono distinte in “mare e “montagna“. Se chi è alla ricerca di qualche giorno di relax tende solitamente a prediligere le prime, gli animi avventurosi sono invece più portati alla scelta delle seconde.

Eppure non crediamo di sbagliarci nell’inserire una terza possibilità che è quella della vacanza insulare. Scegliere di soggiornare su di un’isola, infatti, consente spesso di ritrovarsi a vivere un’esperienza totalmente diversa dalle altre. Qualsiasi siano le caratteristiche geografiche di un’isola, quel che è certo è che si tratta di territori particolarmente suggestivi che hanno ispirato i più grandi poeti e romanzieri. Basti pensare alla storia senza tempo di Robinson Crusoe o alle suggestive parole del filosofo italiano Manlio Sgalambro: «Là dove domina l’elemento insulare è impossibile salvarsi. Ogni isola attende impaziente di inabissarsi. Una teoria dell’isola è segnata da questa certezza. Un’isola può sempre sparire. Entità talattica, essa si sorregge sui flutti, sull’instabile. Per ogni isola vale la metafora della nave: vi incombe il naufragio».

Se desiderate trascorrere una vacanza davvero diversa dalle altre, all’insegna del benessere e del relax, quale scelta migliore dell’Isola d’Ischia? Situata nel Golfo di Napoli, poco distante da Procida, Ischia, anticamente conosciuta con il nome di Pithekoussai, è una delle Isole Flegree e uno dei gioielli più preziosi del panorama turistico meridionale.

Si tratta di un’isola piuttosto grande, conosciuta principalmente per la presenza di medicamentose acque termali. Ischia è notoriamente la destinazione vacanziera prediletta da chi ha bisogno di staccare dal tran tran quotidiano e coccolarsi con trattamenti rigeneranti per il corpo e la mente, da fare in una delle numerose spa e nelle beauty farm presenti sul territorio.

Così come testimoniato dai diversi siti archeologici, le terme di Ischia erano conosciute e frequentate sin dall’antichità. Oggi l’isola è ricca di eleganti resort con piscine e di strutture termali a cinque stelle che promettono il massimo comfort e le più innovative tecniche di relax come fanghi, ozonoterapia e massaggi subacquei. Alla maggior parte dei complessi termali sono annesse anche le strutture alberghiere. Non sarà difficile prenotare quella che meglio corrisponde alle vostre esigenze e al vostro budget. Vi basterà usufruire della professionalità di siti come Expedia, dove sarete guidati passo dopo passo nella scelta dell’hotel giusto. Voi non dovrete fare altro che selezionare il periodo in cui intendete raggiungere l’isola e il numero di notti da trascorrere in albergo.

Ischia è anche la località giusta per chi ama le meraviglie storico-artistiche. L’isola ha infatti una storia molto antica, oggi incarnata in monumenti e luoghi di attrazione turistica di grandissimo valore. Tra questi il maestoso Castello Aragonese, una fortificazione arroccata sul mare che potrete raggiungere servendovi di una galleria risalente al Quattrocento. Il complesso del Castello comprende diverse strutture come la splendida Chiesa dell’Immacolata, la Cattedrale dell’Assunta e il Convento delle Clarisse.

Sulla costa orientale di Ischia si trova la Torre Guevara, altro fiore all’occhiello del patrimonio storico dell’isola campana. Conosciuta anche con il nome di Torre di Michelangelo o di Sant’Anna, la Torre Guevara è una suggestiva casa fortificata, risalente al Quattrocento. Durante tutto l’anno al suo interno potrete ammirare esposizioni di opere d’arte. Non andate via da Ischia senza aver ammirato uno dei suoi comuni più suggestivi. Parliamo di Forio, un paesino di oltre 17.000 anime, particolarmente celebre per il pittoresco centro storico, per i panorami mozzafiato e per l’architettura degli edifici, di palese influenza saracena. A Forio potrete risposarvi su spiagge paradisiache oppure visitare importanti attrazioni. Tra queste i Giardini La Mortella, un vero e proprio museo vegetale creato dalla consorte del musicista William Turner Walton, che ad Ischia trascorse gli ultimi anni della sua vita.