Home Arte-Cultura FNM Book – FICHTE di Marco Ivaldo

FNM Book – FICHTE di Marco Ivaldo

0

FNM Book-FNM

Di Benedetta Aloisi

FNM Book

“FICHTE” di Marco Ivaldo

Titolo: FICHTE

Editore: Editrice La Scuola

Autore: Marco Ivaldo

 

Oggi su FNM Book ho il piacere di presentarvi un libro dal sapore filosofico. Una novità che vi piacerà “assaporare”, sto parlando dell’ultimo nato in casa Ivaldo, FICHTE.

«L’uomo non può essere né ereditato né venduto né donato; non può essere proprietà di nessuno, perché egli è, e deve rimanere, proprietà di se stesso. Egli porta nel profondo del suo animo una scintilla divina, che lo innalza al di sopra dell’animalità e lo fa concittadino di un mondo di cui il primo membro è Dio stesso, scintilla divina che è la sua coscienza. Questa gli comanda in modo assoluto e incondizionato di volere questo, di non volere quello; e ciò liberamente e di propria iniziativa, senza alcuna costrizione fuori di lui».

Con questo passo l’autore mette in luce il fulcro del pensiero fichteiano, portando avanti in tutta la profondità del libro un’illustrazione chiara  dei concetti chiave della sua filosofia.

Marco Ivaldo è professore ordinario di Filosofia morale e di Etica e religione presso l’Università degli studi “Federico II” di Napoli, Dipartimento di Studi umanistici. Co‐editor dei «Fichte‐Studien » (Amsterdam‐New York), è stato borsista della Alexander von Humboldt‐Stiftung presso la Fichte‐Kommission della accademia bavarese delle Scienze (München) nel periodo 1989‐1991 e in successive riprese. Nel 2013 è stato ricercatore ospite presso la Martin‐Luther‐Universität Halle‐Wittenberg. I suoi campi di indagine sono la filosofia classica tedesca, l’etica e la filosofia della religione. In particolare è impegnato nel ripensamento e nello svolgimento delle prospettive della filosofia trascendentale. Tra le pubblicazioni più recenti: Filosofia delle cose divine. Saggio su Jacobi (Morcelliana, 1996); Storia della filosofia morale (Editori Riuniti, 2006); Libertà e moralità. A partire da Kant (Il prato, 2009); Ragione pratica. Kant, Reinhold, Fichte (ETS, 2012).

La presentazione sinottica del pensiero di Johann Gottlieb Fichte è delineato attraverso le opere dell’idealista tedesco, dalle quali emergono nettamente il legame con l’opera kantiana, il grande sforzo di riflessione nella sfera della filosofia pratica – anche con le sue ripercussioni di ordine sociale e religioso – che condussero Fichte ad un impegno cospicuo nell’azione politica.

Sembra davvero che l’autore sia entrato nella mente di Fichte!

Non vi resta che leggerlo!

Leggi gli altri articoli su FNM Book!

Arte-Cultura