A Firenze l’ “Expo” della campagna

0
857

expo-rurale_picnic-alle-cascine-10

Di Andrea Festuccia

Expo Rurale, sapori e stili di vita toscana

 

Appuntamento da oggi al Parco delle Cascine, a Firenze, fino al 21 settembre. E’  nel più grande parco pubblico del capoluogo toscano che si daranno appuntamento, per quattro giorni, amanti della tradizione enogastronomica toscana, seguaci del natural lifestyle, food blogger, agricoltori e grandi chef.

Un nuovo umanesimo che parte dalla terra e dal rispetto dei cicli della natura: è questo il messaggio lanciato da “Expo Rurale” 2014, una grande kermesse dove al centro c’è l’agricoltura come bene pubblico. Parola d’ordine? “Vivi naturale”. Ma attenzione: non si parlerà di fuga nelle campagne per liberarsi della routine cittadina, ma esattamente del contrario, cioè di come un’agricoltura moderna e sostenibile, e lo sviluppo delle aree rurali, possano “entrare” nella vita di tutti i giorni, migliorandone la qualità.
expo-rurale_prodotti-toscani-in-fiera-03

Nei prati del Parco delle Cascine per quattro giorni sarà un mix di eventi, laboratori, dimostrazioni,corsi,incontri, degustazioni, show. Tante le occasioni per imparare a fare un orto, costruire una casa ecocompatibile, innestare le viti, degustare vini, oli e i prodotti toscani, scoprire i segreti della cucina tradizionale regionale e quella del “non spreco“, o quelli della floricoltura con i migliori vivaisti toscani. E ancora, conoscere da vicino tutti gli animali di fattoria e quelli dei grandi allevamenti, imparare come si fa il pane, come si innesta una rosa o si creano composizioni floreali in base alle stagioni. Come si pota un olivo e perché non misurarsi addirittura con il tree climbing, la potatura acrobatica. E ancora, come si raccoglie il miele o come si munge, e tanto altro. E per chi vuole godersi solo il relax in campagna, appuntamenti giornalieri con l’agriyoga e percorsi agrisensoriali.
expo-rurale_viale-viti

Ma se siete dei “social network addicted” e non vi perdete neanche un post del vostro food blogger preferito, allora l’appuntamento che non potrete mancare è quello di domenica 21 settembre, quando dopo una precedente sfida a colpi di “panzanella” giudicata dallo chef stellato Marco Stabile,  i tre migliori food blogger si sfideranno per l’ “alloro” (è proprio il caso di dirlo!) finale…….