Di Daniela Giannace
T’able, esposizione di oggetti ma anche di valori
Idee, materie, opere delle abilità italiane in occasione di Fuorisalone 2015.
Fuorisalone è il più importante e prestigioso evento legato al mondo del design su scala internazionale e raggruppa gli eventi che si svolgono a Milano in occasione del Salone Internazionale del Mobile. Fuorisalone e Salone costituiscono la Milano Design Week, appuntamento di grande rilevanza a livello mondiale nel campo del design. Nell’ambito di Fuorisalone 2015, dal 14 al 19 aprile si colloca T’able, nel cosiddetto “salotto di Milano”, ossia lo spazio di Urban Center del Comune di Milano presso la Galleria Vittorio Emanuele 11/12. Rappresenta non solo la tavola dei disegni condivisi, ma è mensa dei pensieri, è un insieme di idee da scambiare e sapori da trattenere. Designer, imprese artigiane, artisti, aziende del design espongono i loro prodotti, e nonostante la location di prestigio, quest’evento si veste di semplicità come si può vedere da oggetti e opere esposti su scaffalature industriali, che dà l’impressione di prodotti appena usciti dagli stampi delle industrie o dalle mani degli artigiani. Un’esposizione in cui contano molto i valori delle idee, valori in cui riconoscersi e oggetti a cui voler bene, in un certo senso, e da acquistare grazie a solide motivazioni a prescindere dal prezzo.
T’able mira ad essere uno spazio accogliente con degustazioni di cioccolato, caffè e cocktail, discorsi su progetti realizzati e pensieri per il futuro, con presentazioni giornaliere dal vivo dei protagonisti in mostra, ma anche di chi vuol far parte della comunità anche solo per un giorno, per raccontarsi e sviluppare relazioni. I protagonisti di T’able sono: Alessandro Busci, Antonio Cagianelli, Ciclotte, Cosmai Caffè, Eetico, Federico Peri, Giovanni Minelli, Graepel, Hic Enoteche 2.0, Interni Bonetti, Livia Romilde Vaccaro, Lumaca Slow Design, Mani, Mara, Marco Marzini, Mirta Morigi, NUT, Prenotto, Roberta Magagnotto, Silvia Beccaria, Speciale, Teckell, TOOY, VKΛ. Le realtà presenti vanno dall’arredo all’oggettistica al prodotto alimentare, con lavori che rappresentano l’impresa e il suo modo di essere. Lo sguardo è anche ad EXPO 2015 con i gioielli di Silvia Beccaria dalle sembianze del cibo, realizzati anche con pvc, gomme, poliuretano. Bodrato delizierà il palato con i suoi cioccolatini la cui lavorazione avviene manualmente dagli anni ’40. Cosmai Caffè utilizza processi all’avanguardia per il rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori; fornisce inoltre macchine per il caffè di tipo domestico o professionale e consulenza per l’apertura di attività commerciali in franchising.
Gli orari di apertura per visitare T’able sono: venerdì 17, sabato 18 dalle ore 10.00 alle ore 21.00 e domenica 19 dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
[ScrollGallery id=1687]