Un mondo a Pois – Expo dei Bambini

0
1215

fnm expo 2015

Di Maria Neve Riemma

Un mondo a Pois. L’Expo dei Bambini.

1,2,3, Go!

Apre oggi l’Expo Milano 2015. Un calendario fitto di appuntamenti e progetti inediti, tra questi da non perdere quello dei bambini.

Ready?

Innanzitutto sarà possibile scaricare la family map, dal sito di Expo che verrà aggiornata continuamente con le nuove iniziative. Oppure la mappa dei servizi alle famiglie realizzata in collaborazione con Chicco che si occuperà dell’intrattenimento dei bambini fornendo: 1000 passeggini di cortesia, 14 aree nursery e tant’altro ancora.

Ogni giorno, “La parata di Foody” alle 11:30 e alle 16, la mascotte di Expo con altri amici (personaggi in costume di frutta e ortaggi) accoglieranno con musica nell’area dei bambini al Children Park.

Ci saranno Avventure nel deserto nella zona del Lake Arena, con i cluster adatto ai bambini più grandi, con la ricreazione di veri e propri paesaggi desertici. Una piroga del Mali, le tende dei beduini, i pozzi da cui attingere l’acqua e persino cammelli della Mauritania su cui salire.

Non solo Avventure nel deserto ma anche  Avventure nel mare, con un cluster dedicato alle isole. Simulazioni con la pesca per imparare come fanno i Maldiviani nelle loro isole per proteggere i coralli e pescare solo il pesce.

Anche il Cacao e il cioccolato vi aspettano! Con un cluster dopo l’ingresso della porta Ovest ci sarà una vera “Fabbrica del Cioccolato” dove si potrà assaggiare tante delizie di ogni genere e spiegare ai bambini come si crea il cioccolato.

E infine Slow Food organizza attività didattiche per spiegare ai bambini il tema della biodiversità.

Per completare il percorso dell’Expo, c’è anche la Triennale di Milano la mostra “Arts&Food”, curata da Germano Celant con un percorso vietato agli adulti! (I soffitti bassi ne impediscono l’ingresso ai genitori) . Spiega la relazione tra arte e cibo attraverso giocattoli antichi e moderni, fumetti, animazioni, costumi e travestimenti. E poi c’è il Muba il Museo del Bambino con mostre spettacoli e laboratori.

 Per leggere tutta la rubrica Un mondo a Pois clicca qui.