Marco Ta Moko: i gioielli da uomo only “Made in Italy”

0
1021

Marco Ta Moko

Di Alessandra Rosci

Marco Ta Moko: i gioielli da uomo only “Made in Italy”.

Eccentrico e carico di significati Marco Ta Moko veste l’uomo moderno con gioielli di lusso.

Può un designer innamorarsi della lingua maori e adottarla addirittura come brand? Sì, può: il risultato è Marco Ta Moko, nuovo marchio di gioielli per uomo e protagonista del nostro appuntamento con la rubrica FNM – Jewels.

Ho imparato l’arte della gioielleria con mio padre, nella DML. Poi ho deciso di continuare il mio percorso personale, scrivere e viaggiare. Il viaggio è quello che mi motiva e mi tiene ispirato. Sperimentare nuovi luoghi, persone diverse, sfondi alternativi, ecco è quello che io sono nato per fare”, racconta Del Maso. “Durante un viaggio attraverso la Nuova Zelanda nel 2006, un viaggio spirituale, sono stato assorbito dal significato e la cultura Ta Moko. Parola che significa tattoo, cioè tatuaggio, nell’antica lingua maori. Il Ta Moko rappresenta le conquiste di una persona e lo status sociale nella tribù, ed è considerato un grande onore. Il Ta Moko è stato indossato da uomini e donne. È applicato al viso e ai glutei degli uomini, e al mento, labbra e spalle delle donne. Il Ta Moko era come una storia di successi di una persona e ha rappresentato lo status di chi lo porta nell’ambito della tribù. Come un curriculum”. Al suo ritorno in Italia, Dal Maso crea il marchio Marco Ta Moko, gioielli che inducono energia positiva e rappresentano il collegamento tra passato e futuro. Il misticismo e la saggezza tribale incontrano, quindi, il design e lo stile di gioielli fuori dal comune.

Perchè  in fondo, anche un gioiello fa parte del curriculum, un segno di distinzione, di appartenenza.

Un brand assolutamente “Made in Italy”.  Ed è proprio il concetto di italianità parte fondamentale della produzione Marco Ta Moko,  che ha come fine quello di offrire gioielli pensati, progettati, realizzati in tutto e per tutto nel nostro territorio dalle abili mani dei suoi artigiani. Le creazioni di Marco Del Maso sono il frutto di una sapiente lavorazione e di giocose combinazioni dei colori dell’oro con pietre naturali e preziose quali diamanti, zaffiri, perle. Egli ha davvero aperto una nuova strada nel mondo della gioielleria che parla un linguaggio moderno, al passo coi tempi e il più delle volte in grado di anticiparli, con il gusto dell’innovazione e la capacità di offrire nuove soluzioni con originalità, spigliatezza e carattere, senza abbandonare la propria natura di gioiello high-end. Tecnologia e artigianalità, innovazione e rigore trovano una sintesi perfetta in questi oggetti unici e riconoscibili grazie alla maniacale cura del dettaglio e alla costante ricerca e sperimentazione su materiali e tecniche di lavorazione. Gioielli dal carattere tutto italiano che nel loro spirito creativo, vivace e fantasioso esprimono appieno la cultura, la storia e l’arte del paese da cui prendono ispirazione.

So che guardare, toccare e indossare i miei gioielli vi farà sentire quello che sento: il tocco infinito di essere vivo!», assicura Marco. «Ta Moko è il processo di iscrivere, di segnare la pelle, di collocare la narrazione; Moko è il risultato, il lavoro finito, la storia strutturata, le memorie pittoriche incise in modo permanente, Ngahuia te Awekotuku”.

Insomma, non si finisce mai di imparare.