Barbie in mostra al Mudec di Milano

0
1618

FashionNewsMagazine Barbie in mostra al Mudec di Milano

Di Daniela Giannace

Barbie in mostra al Mudec di Milano

Da oggi al 13 marzo 2016 il Museo delle Culture ospita l’esposizione dal titolo “Barbie. The Icon”.

La celebre fashion doll Barbie è la protagonista di una mostra curata da Massimiliano Capella e intitolata Barbie. The Icon. Un’esposizione che, partendo dalla bambola più conosciuta del mondo, simbolo dei cambiamenti di costume e di cultura, vuole prendere in esame l’evoluzione della società e della moda nel corso degli ultimi decenni. Creata da Ruth Handler e Jack Ryan il 9 marzo 1959, il vero nome di Barbie è Barbara Millicent Robert, ha svolto più di 150 lavori e ha assunto 50 diverse identità etniche.

FashionNewsMagazine Barbie al Mudec

La rassegna è articolata in 5 sezioni e preceduta da una sala introduttiva, Who is Barbie, dove si trovano i 7 pezzi rappresentativi per decadi dal 1959 ad oggi, oltre la time line, le curiosità, i numeri e il making off globale di Barbie. La prima sezione, “Barbie e la moda”, è dedicata ad un aspetto centrale della vita della bambola, la moda. Seguono poi le aree dedicate alla “Barbie family”, alle “Dolls of the world”, alle “Barbie Careers” e la sezione “Regina, diva e celebrity, Barbie icona globale” che racconta come nel tempo si sia identificata e confrontata con molte delle eroine dei suoi tempi. Così si legge nel comunicato stampa: “Barbie è l’icona della contemporaneità, imitata, idolatrata, studiata, collezionata e trasformata da Andy Warhol in un’opera d’arte fuori dal tempo. Come ogni opera d’arte anche Barbie è però fedele al proprio tempo. Si rinnova, si trasforma, e per questo rimane l’interprete del gusto e dello stile di ogni periodo storico vissuto magicamente e da protagonista, meglio di chiunque altra e per questo senza rivali”.
La mostra Barbie. The Icon è aperta al pubblico dal 28 ottobre al 13 marzo 2016 presso il Mudec – Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano. Gli orari sono: lunedì 14.30-19.30, martedì – mercoledì – venerdì – domenica 09.30-19.30, giovedì e sabato 9.30-22.30.