FNM Jewels – Vernissage Jewellery e il suo “Natural Power”

0

Ilenia Corti

Di Alessandra Rosci

FNM-Jewels: Vernissage Jewellery e il suo “Natural Power”.

Vernissage Jewellery, un brand unico realizzato da Ilenia Corti, una designer che ha fatto della natura e del mondo animale il proprio punto di forza nella creazione di tutte le sue collezioni.

“La natura è da sempre per me fonte di ispirazione e motivo di grande spunto in ogni creazione e immaginario. Ogni gioiello diventa un microcosmo di elementi che raccontano una storia ogni stagione, sempre diversa”, ha confessato Ilenia Corti, designer del noto marchio Vernissage Jewellery, frutto di un duro lavoro e di una attenta ricerca stilistica che ha dato vita a gioielli lussuosi, diversi, stravaganti ed estremamente cool.

Per l’ appuntamento con FNM-Jewels si parla di Vernissage; un nome che indica qualcosa che si inaugura e rinnova, come la natura decantata nelle creazioni che Ilenia Corti ha messo in scena, creando un’identità ben riconoscibile e fondendo la sua anima e la sua ricerca intorno al mondo animale. Una visione che lascia spazio alla meraviglia, al surreale e al racconto di eleganti storie da indossare. Storie di piccole creature dalla vita mediamente breve ma incredibilmente intensa che, sotto forma di gioiello, assumono un carattere immortale.

Il progetto Vernissage nasce nel 2008 come uno studio di gioielleria artigianale rappresentata da pezzi unici, riproducibili, ma mai identici, finemente lavorati e incisi da maestri orafi artigiani con un’esperienza alle spalle dedicata solo alla cura delle piccole cose create a mano. “Il progetto Vernissage si basa per scelta sull’amore verso la natura in maniera totalizzante. I molteplici aspetti che la contraddistinguono vivono nel progetto Vernissage. In particolare, diamo vita ad una serie di animali ed eventi che caratterizzano la natura in una forma meno visibile all’uomo”, hanno affermato la stilista.

Un mondo onirico e infantile, ma al contempo reale, che guarda con nostalgia alla natura perfetta e incontaminata custodita nelle teche dei musei di Scienze Naturali e ritratta nelle illustrazioni di vecchi libri di botanica e entomologia. Realizzate in esemplari unici le collezioni si arricchiscono ogni stagione di nuovi protagonisti che narrano l’eterna storia della metamorfosi e dell’evoluzione. Le creazioni Vernissage mostrano, contrariamente alle regole, lo scheletro base del gioiello: la parte sulla quale appoggiano pietre e decorazioni è messa in evidenza e diventa elemento distintivo, segno autoriale del brand.

Fiori, boccioli, piccoli insetti, coccinelle, fragoline di bosco, coniglietti. Figure quasi magiche che solo un virtuosismo sapiente e raffinato fatto di rubini, smeraldi e diamanti riesce a rendere iper precious. E’ una doppia anima quella che suggerisce a Ilenia di muoversi liberamente, dando voce prima al suo lato più spensierato, colorato, legato ai ricordi dell’infanzia, poi a quello più riflessivo, talvolta malinconico e introspettivo. Con il progetto artistico Vernissage, Ilenia dà voce alle sue passioni e, come lei stessa suggerisce: “Il progetto invita ad assistere allo spettacolo di una natura congelata nella sua tensione vitale, testimone del ricordo dell’incanto per le piccole cose”.

Come quando da piccola catturava le libellule per mostrarle al padre, così oggi Ilenia rende eterni i suoi insetti arrestandoli nella bellezza di un gioiello; un tributo al corpo e alla natura. Con la cura di un entomologo Ilenia studia forme, colori e trame di piccoli animali, trasferendo nelle sue creazioni i dettagli di universi segreti attraverso diamanti, agata, giada, ametista e madreperla. L’attitudine al non-convenzionale, la ricerca del particolare sbagliato e il rifiuto dell’ovvietà risultano, poi, il collante ideale per collezioni fatte da pezzi unici, forti, di identità ben definite.

“Mi sento ogni giorno soddisfatta di poter esternare la mia creatività in totale indipendenza in un progetto che ho visto nascere, crescere e ingrandirsi con grosse soddisfazioni”.

Moda