Addio A Moira Orfei

0

Fashion News Magazine- Moira Orfei

Di Denise Ubbriaco

Addio A Moira Orfei

Il saluto a Moira Orfei, la regina del circo italiano

E’ un giorno triste per il mondo circense e per tutta l’Italia. Questa mattina, a Brescia, è venuta a mancare Moira Orfei, la regina del circo italiano. Una notizia che arriva come un fulmine a ciel sereno.

E’ stata la famiglia a darne il triste annuncio attraverso un comunicato in cui si legge: “Moira Orfei ci lascia in serenità e circondata dall’amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile. Il Circo Orfei che Moira, insieme al marito Walter Nones, ha guidato facendo divertire intere generazioni, per volontà dello stesso, dei figli e dei nipoti, andrà avanti per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense”. A Brescia, si terranno gli ultimi spettacoli della data lombarda in attesa che, la prossima settimana, il Circo arrivi a Milano.

La grande icona circense Moira (all’anagrafe Miranda) Orfei è nata a Codroipo il 21 dicembre 1931. Il suo nome riecheggia nel mondo dello spettacolo sin dagli anni ‘60 grazie alla partecipazione a numerosi film, circa una cinquantina, alle frequenti apparizioni a programmi televisivi ed ai tratti distintivi del suo personaggio. Il suo sorriso contagioso, la simpatia e la carica che sprigionava, l’hanno fatta amare da tutti.

Una storia affascinante e ricca di magia come gli spettacoli che offriva al suo pubblico. Nel 1961 sposò Walter Nones, ed il successo, come imprenditori circensi, arrivò nel 1963 con l’inaugurazione del “Circo di Moira Orfei”, che si è da sempre contraddistinto per spettacoli di altissimo livello a partire dalle grandi attrazioni dei primi anni ‘70, come “l’uomo proiettile”, al meraviglioso Circo sul Ghiaccio con due piste, una ghiacciata ed una tradizionale, ritenuto dalla critica uno dei migliori spettacoli circensi italiani del dopoguerra.

Dal 1975 il complesso cominciò ad esibirsi in molte tournée all’estero. Nel 1987 fu il primo circo italiano a conquistare un Clown d’Oro al Festival Internazionale del Circo di Montecarlo con un numero di 12 tigri, progettato e prodotto da Walter Nones con l’ammaestratore olandese Jean Michon, presentato nel principato di Monaco da Massimiliano Nones. La sua popolarità è stata enorme ed ha attraversato vari generi artistici.

Moira Orfei è stata, è e sempre sarà la regina del circo italiano!

15/11/2015