I migliori regali solidali da fare a Natale!

0
1244

ffnm

Di Ramona Mondì

I migliori regali solidali da fare a Natale!

La lista perfetta per i tuoi acquisti del cuore? Te la proponiamo noi.

 

Meno 20 giorni al Natale e il clima festoso è già nell’aria; quanto alla lista dei regali, molti l’hanno già fatta, altri ci stanno pensando, altri ancora saranno i soliti ritardatari. Noi di Fashion News Magazine giochiamo d’anticipo e per agevolarvi il lavoro proponiamo un elenco di bellissime idee regalo a cui attingere.

Badate bene però, questa non è una lista qualsiasi, infatti ogni proposta ha un duplice scopo: far felice chi riceve il dono direttamente e allo stesso tempo aiutare chi ha bisogno. Si perché Natale deve esserlo per tutti, anche per chi è più sfortunato di noi. Una sorta di lista speciale, con idee speciali e, ovviamente, per e da persone speciali!

1.    I REGALI DI ‘UNITI PER CRESCERE INSIEME’

La fondazione Onlus “Uniti per crescere insieme” propone un’ampia gamma di idee per i regali di Natale. Si va dalle coccole per il palato all’oggettistica eco-sostenibile da scegliere e ordinare direttamente sul catalogo. L’acquisto di questi prodotti aiuta a sostenere e sviluppare i progetti del circo sociale, e quindi assistere i bambini in ospedale, integrare i piccoli stranieri nella società in cui ora vivono, coinvolgere anziani e disabili in attività sociali, e insegnare l’arte del circo ai ragazzi ristretti in carceri minorili!

2.    GIOCHI DI SOCIETÁ

I giochi di società sono sempre costruttivi e divertenti, come quello ideato da Telethon, ‘Il gioco della ricerca’, pensato per trasmettere ai ragazzi l’amore per la scienza e l’importanza della ricerca sulle malattie genetiche. Un regalo così è sempre molto utile e, in questo caso, acquistandolo, si regala anche una speranza a chi lotta ogni giorno contro una patologia rara.

3.    COVER PER I-PHONE

Le proposte di Telethon pensano anche a chi ama la tecnologia, per questo ha ideato la iNature per iPhone5: è biodegradabile e a impatto zero! La confezione stessa è in cartone riciclato, i colori sono naturali e atossici. Un prodotto pensato nel rispetto dell’ambiente, ma soprattutto un piccolo gesto per donare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica.

4.    LA CAPSULE COLLECTION DI STELLA JEAN

La stilista italo-haitiana ha disegnato per Coin una bellissima capsule collection che pensa alle donne. Lei, amante delle righe maschili mischiate ai tradizionali wax africani, per questa collaborazione ha scelto il cotone bianco con l’inevitabile macchia di colore caraibica sotto forma di ricamo, portando nello shopping natalizio, oltre al piacere di un regalo perfetto da fare o da farsi, un po’ di spirito solidale. Infatti, acquistando un capo di questa collezione, si sostiene la campagna di comunicazione Women’s Circle for Change avviata da Oxfam (organizzazione umanitaria internazionale), per raccogliere fondi a favore delle donne e dei loro diritti.

5.    OROLOGIO SWAROVSKI

Il luccichio di Swarovski fa ancora più effetto sotto il Natale, soprattutto se per l’occasione viene creata un’edizione limitata di orologi (Crystalline Oval), a sostegno della fondazione Charity Waterschool! L’azienda, divenuta famosa per i suoi cristalli, lancia questo nuovo prodotto con uno slogan ben preciso: “Il tempo è il nostro bene più prezioso” e lascia tutti con gli occhi sognanti. Regalo perfetto per chi ama le cose belle!

6.    LA GIFT CARD DI H&M

Regalare una gift card ha un valore in più se con il suo acquisto si garantirà la scolarizzazione dei bambini appartenenti ai gruppi sociali più vulnerabili in Myanmar. Questo progetto è portato avanti da H&M in collaborazione con UNICEF. Katy Perry è il volto della campagna – Holiday Collection – per il Natale 2015 e troverete l’offerta nei negozi H&M di tutto il mondo!

7.    IL LIBRO DI MODA

Se state cercando qualcosa di davvero unico,  scegliete questo regalo per la vostra amica fashionista:  ‘Giorgio Armani’ (non lui in persona ovviamente – magari!), ma il nuovo libro dello stilista italiano, presentato a Milano nell’ultimo giorno di fashion week durante un incontro mediato da Suzy Menkes. I soldi derivanti dalle vendite del memoir saranno interamente devoluti a Unicef!

Infine, se vuoi renderti utile e fare un’opera di bene, partecipa a ‘Incarta il presente, regala il futuro’. Dal 28 novembre al 24 dicembre, Oxfam cerca volontari per impacchettare i regali natalizi dei clienti in cambio di un’offerta a sostegno dei propri progetti di lotta alla povertà. L’iniziativa si svolgerà in tutti i punti vendita Coin, nei negozi Euronics, nei negozi Marionnaud, Toys e in molti altri esercizi commerciali in tutta Italia!