I benefici di una risata

1
1219

o-HAPPY-COUPLE-facebook

Di Ramona Mondì

I benefici di una risata

L’umorismo è la chiave della felicità nei rapporti di coppia e nella vita.

 

Esiste una scuola di humor terapia che insegna a condurre una vita sociale migliore, ad eliminare lo stress da lavoro e ad attuare una vita di coppia perfetta; si, perché è scientificamente provato che la risata salva l’amore e che l’umorismo somiglia ad una bacchetta magica capace di trasformare l’energia negativa in positiva, migliorando di gran lunga la relazione.

Si tratta della felicità spensierata che tutti cercano ma nessuno trova. In realtà la si ha  continuamente sotto il naso; si è solo un po’ ciechi! In coppia comunque è più semplice: la risata, infatti, è contagiosa, e se a trovarla è almeno uno dei due, e si tratta di vero amore, trascinare l’altro nel circolo positivamente vizioso sarà un gioco da ragazzi!

La psicologa americana Laura Kurtz, da sempre affascinata dal fenomeno del ridere insieme, ha condotto uno studio per l’Università del North Carolina monitorando 77 coppie eterosessuali che stavano insieme da almeno 4 anni: a ciascuna di esse è stato chiesto di descrivere il loro primo appuntamento. Nel registrare le loro dichiarazioni, la Kurtz e il suo team cercavano di individuare le risate spontanee degli intervistati, prendendo nota su quante volte ridessero insieme.

In seguito, ciascuna coppia ha compilato un sondaggio sulla propria soddisfazione e complicità di coppia: “In generale, le coppie che ridevano di più insieme tendevano ad avere rapporti più stretti”, spiega la psicologa. “Possiamo quindi  asserire con certezza che la risata condivisa è indice di un rapporto di gran qualità”.

Non si tratta comunque del primo studio sulla risata; infatti, grazie ad un sondaggio condotto dall’Università del Maryland, sappiamo che il sorriso può anche ridurre il rischio di patologie cardiache. E ancora, l’American Physiological Society Press Release scoprì che ridere porta ad un significativo abbassamento dei livelli di stress.

Insomma, a fronte di queste constatazioni, siate meno musoni e… fatevela una bella risata ogni tanto!

Comments are closed.