L’aromaterapia, è una tecnica di cura che si avvale dell’utilizzo degli olii essenziali per il mantenimento della salute fisica e psicofisica.
L’uso di trattare il corpo con oli aromatici, d’altra parte, risale almeno a duemila anni avanti Cristo. Nella Bibbia si trovano citazioni circa l’uso di piante medicinali e di essenze, sia nella cura di malattie, sia a scopi religiosi.
Gli oli vengono estratti dalle piante mediante distillazione in corrente di vapore, sono concentrati in alcune zone delle piante officinali, come: fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie e frutti, e impiegati tramite massaggi, inalazioni, maschere, fanghi, creme e lozioni, impacchi, vaporizzazioni.
Le proprietà degli oli essenziali sono molteplici, tra le più conosciute:
- antisettiche
- antitossiche
- cicatrizzanti
- antiparassitarie
- antireumatiche
- tonificanti
- stimolanti sulla sessualità
D’altronde, anche solo inalandolo, un buon profumo ci fa stare bene. Attraverso la percezione degli odori, l’aromaterapia coinvolge la sfera dell’emotività, la memoria, la sensibilità e tutte le aree cognitive correlate, oltre al sistema endocrino e quello immunitario.
Sebbene non sia riconosciuta come vera e propria terapia medica, viene utilizzata come coadiuvante dalla medicina tradizionale e alcune delle modalità di utilizzo, cosi come i benefici apportati sono stati sottoposti a studi clinici e farmacologici.
Purtroppo però, esistono anche delle controindicazioni per gli olii: essendo sostanze molto forti e potenti, possono condurre a reazioni allergiche, a danni al sistema renale, effetti allucinatori, convulsioni, irritazioni, rossore, prurito, fino addirittura allo shock.
Al contrario, l’aromaterapia risulta indicata nel trattamento dei disturbi della pelle, come disinfettanti o pulizia per le ferite; in casi di infezioni micotiche, per le ustioni e le ferite in quanto velocizzano la cicatrizzazione, aiutano a combattere le smagliature e tengono lontani molti insetti.
Per quel che concerne il sistema circolatorio e osteoarticolare, è in grado di migliorare la circolazione e ottenere un’azione antidolorifica. Le essenze sono indicate per curare la tosse, il mal di gola, il raffreddore, infiammazioni a carico dei bronchi come l’asma.
Alcuni oli influenzano il ciclo mestruale, la quantità e la qualità del latte materno o gli organi sessuali.
Visto su FNM Magazine.
Comments are closed.