Locarno, una bellezza… da film

1
389

Locarno_436821712

Locarno, una bellezza… da film

Venezia è indiscutibilmente una delle città più sofisticate, raffinate ed eleganti del mondo, ed è anche la patria di uno dei maggiori festival del cinema di sempre.

È un’altra, tuttavia, la “città da film” che vogliamo consigliarvi per un soggiorno che, senza rinunciare ad un irresistibile charme d’altri tempi, incanta anche con una natura circostante di rara bellezza.

Locarno famosa per il suo festival internazionale dedicato alla cinematografia che anima la meravigliosa Piazza Grande della città, è un favoloso centro svizzero noto per i suoi paesaggi da favola e per un centro storico di immenso fascino. Incastonata tra le acque del Lago Maggiore e le cime delle Alpi, è una città dalla doppia anima che, se da un lato mostra caratteri spiccatamente svizzeri, dall’altro conserva elementi mediterranei.

Locarno Valle Verzasca_432253189

Piena di turisti in ogni periodo dell’anno, che non resistono al suo clima eccezionalmente mite anche nelle stagioni più fredde e agli scenari che regala, specialmente quelli del lungolago, Locarno è un piccolo gioiello da vivere passeggiando tra stradine pittoresche e accoglienti piazze, dove si concentra la maggior parte dei locali e dei bistrot che offrono caffè e aperitivi in atmosfere sempre estremamente eleganti e di classe.

Il cinema è una presenza costante a Locarno, e lo si comprende appieno solo camminando lungo la sua Walk of Fame: se pensavate che fosse un’esclusiva hollywoodiana, dovete sapere che anche la bella bomboniera svizzera ne ha una, e si trova in Largo Zorzi. La Walk of Fame locarnese custodisce i calchi delle impronte di grandi artisti che nel tempo si sono esibiti a Locarno, come i REM, Ligabue, Elton John, Pino Daniele, Laura Pausini e Santana. Un’autentica passeggiata delle stelle!

L’anima antica di Locarno si percepisce passeggiando nei diversi quartieri, ciascuno dei quali custodisce preziosi edifici sia sacri che civili: gli affascinanti palazzi storici e le antiche case signorili raccontano una storia dall’eleganza senza tempo, mentre le chiese – come la preziosa Collegiata di Sant’Antonio Abate e la Chiesa di San Francesco – permettono di respirarne a fondo la spiritualità.

Locarno Santuario_252458926

Parlando di spiritualità, è impossibile non fare una tappa al Santuario della Madonna del Sasso: pur facendo parte del comune di Orselina, è a pochissima distanza da Locarno e vale la pena raggiungerlo per ammirare non solo un ottimo esempio di architettura sacra, ma anche un panorama sulle acque del Lago Maggiore che lascia senza fiato. Il santuario, infatti, si trova a circa 370 metri d’altezza, arrampicato su uno sperone di roccia che guarda il lago sottostante e che unisce l’atmosfera sacra a panorami da sogno.

Locarno è inoltre un ottimo punto di partenza per escursioni che conducono a luoghi spettacolari come la leggendaria e pittoresca Valle Verzasca, ricca di paesini dal fascino caratteristico e caratterizzata da una strepitosa natura fatta di colline, prati e dolci corsi d’acqua. Un posto dove le immagini da cartolina della Svizzera prendono improvvisamente vita e diventano realtà!

Comments are closed.