FNM Book – “Nebbie” di Leonardo Mastia

0
5

Lo scorso 2 marzo è uscito il nuovo libro del noto avvocato penalista campano Leonardo Mastia: “Nebbie”.

Dopo “Il viale degli angeliboulevard Serurier”, pubblicato nel 2011,  finalista al premio internazionale Tulliola, premio “Silarus” e “La pulce letteraria”, con quest’ultimo romanzo ci porta in un viaggio alla riscoperta di se stessi e di una vita ai margini, tra le nebbie di Londra e quelle della Terra dei Fuochi.

Ci parla di quella dura realtà che è davanti ai nostri occhi e di tutte le emergenze e problematiche ad essa connesse. Uno spaccato tangibile dell’entroterra campano con i suoi rifiuti che vengono dati alle fiamme anziché esser sversati nelle discariche. Un’immagine dura, forte e malinconica. Un crescendo di eventi di forte intensità emotiva. La mente di Mario, l’uomo dagli ideali irraggiungibili, sarà offuscata dal fumo dei roghi della Terra dei Fuochi e poi dalla nebbia di Londra, città dove andrà a rifugiarsi quando tristemente pondererà che non può esserci futuro. Ma la nebbia non è solo quella che lo circonda… c’è anche quella della mente… che confonderà il protagonista spingendolo fin sull’orlo della follia.

La storia non è solo l’esposizione intima del protagonista di una realtà già nota, ma vuole dare una speranza, quella del cambiamento, dove solo la conoscenza profonda del problema può trasformare un sogno utopistico in realtà.

Editore: Nicola Pesce Editore 

Prezzo: 12,00 euro