Good morning primavera!

Come affrontare i malumori del cambio stagione.
0
112

Ah la Primavera, la prima-vera fase del risveglio. E’ un gioco di parole, ma decisamente veritiero. Il mondo animale si desta dal profondo sonno invernale, i fiori sbocciano e noi umani ci afflosciamo. Ma com’è possibile? Sonnolenza, spossatezza, apatia sono tutti sintomi fisiologici legati al cosiddetto cambio stagione. Niente allarmismi dunque, pare che la variazione delle ore di luce e di temperatura cui è esposto il nostro organismo in questo periodo dell’anno sia la causa di tutto. Fenomeni normali, che, tranquilli, spariscono nell’arco di qualche settimana.

Pensare positivo è certamente l’atteggiamento giusto per affrontare la primavera, ma ecco nello specifico le azioni da compiere per ritornare presto al top!

– Alimentazione
La primavera è colore, portare dunque in tavola i colori è la cosa più naturale del mondo: frutta e verdura sono da prediligere e da affiancare a cereali integrali e legumi. Inoltre, secondo gli esperti, è bene scegliere il pesce azzurro e non la carne, per il contenuto di Omega 3, importante attivatore di energie e “amico” del nostro cervello.

– Fare sport
Anche se la voglia di muoversi raggiunge quasi lo zero, armatevi di caparbietà e buona volontà, fuori il sole splende e stare all’aria aperta il più possibile è il modo migliore per abituare l’organismo alle condizioni climatiche della nuova stagione, stimolando così la produzione di endorfina e serotonina, gli “ormoni del buon umore”.

– Nuovo taglio di capelli
Sembrerebbe banale, ma cercare il cambiamento nel nostro aspetto fisico aiuta a sentirsi meglio. Perché dunque non cambiare taglio di capelli? O magari colore, osate. Per le donne anche il make-up esige trasformazioni: in primavera l’incarnato dovrà essere più luminoso, un filo di eyelainer, rimmel e un gloss lucido doneranno bellezza assoluta.

– Nuovo guardaroba
Finalmente i capi nei negozi non sono più solo ed esclusivamente grigi, neri, blu o marroni. Arrivano i colori! La nuance dell’anno è il greenery, scegliere di acquistare un nuovo vestito di questa tonalità vi renderà radiosi; anche il giallo è protagonista e quale colore più di questo esprime allegria? O ancora il rosa, il rosso, le stampe pop. E’ tempo di colorare il vostro armadio.

– La casa
La casa attende voi per essere illuminata. Cambiate i tessuti, adornate con fiori di campo o fresie profumate, aprite le finestre, scegliete un nuovo detersivo per lavare i vostri pavimenti. Tutto deve rinascere, anche e soprattutto il vostro umore!