FNM Book – Perversi e felici

“Perversi e felici. Sesso e trasgressione nella vita delle coppie” di Carlo Rosso
1
282

Nella sessualità siamo attratti da ciò che temiamo e temiamo ciò che desideriamo! Paura e desiderio: due facce della stessa medaglia.

Tutti abbiamo delle fantasie sessuali: molti le temono e tendono a nasconderle, pochi, invece,  hanno il coraggio di metterle in atto. Sarà, forse, perché gli influssi della religione e del conservatorismo coinvolgono la morale collettiva e frenano il nostro immaginario? A dispetto di quanto si creda, invece, la trasgressione ricopre un ruolo molto importante nelle vita di coppia.

Facciamoci delle domande. Avete desideri inconfessabili? Esistono “trasgressioni sane” e “trasgressioni patologiche”? Quando la trasgressione aiuta la coppia? L’amore può durare? Perché non riusciamo a confidare al partner le nostre fantasie sessuali? Che cosa ci spinge a tradire?

Inoltre, vi siete mai chiesti quali sono le fantasie erotiche per il mondo femminile e quello maschile? Per le prime, maggiormente l’esibizionismo, il voyeurismo, il masochismo, il sadismo, il feticismo e il travestitismo, mentre per i secondi,  il sesso con due o più partner (lo immaginavate, vero?), la fantasia del controllo totale (imposto o ricevuto) e il voyeurismo.

Sappiate che è  proprio l’erotismo a muovere l’attrazione e il desiderio sessuale. Le fantasie erotiche per quanto possano sembrare paradossali  e irrealizzabili, in realtà, ci mettono  a contatto con le nostre parti in ombra.

E’ fisiologico che il sesso nella coppia diventi col tempo meno appassionato, in quanto l’eccitazione è ridotta proprio dalla familiarità e dalla prevedibilità. Il vero sicario della passione diventa il bisogno di percepire il nostro partner come una persona più rassicurante di quanto non sia in realtà, ovvero “non incline” al tradimento. Questo ci consente di attuare l’investimento rappresentato dalla costruzione di una famiglia, ma tutto ciò ha un prezzo: il partner, che nella nostra mente abbiamo reso sicuro in pantofole, non è più sessualmente credibile. Come può eccitarci a distanza di anni il padre dei nostri figli? Semplice! Guardandolo come un  maschio e non più solo come marito.

A questo punto, mi sento di consigliare, a tutti coloro che ambiscono a una relazione longeva e sessualmente felice, il libro di  Carlo Rosso: “Perversi e felici. Sesso e trasgressione nella vita delle coppie
Lo psichiatra e psicopatologo sessuale con parole semplici e chiare ci introduce alla comprensione di ciò che si cela dietro al desiderio sessuale trasgressivo, spiegandoci perché conviene fare i conti con esso, per accettare con serenità le proprie fantasie erotiche, per farsi un’idea delle aspirazioni perverse e trasgressive che animano l’incontro sessuale tra due esseri umani. 

Visto su: FNM Magazine

Comments are closed.