Il famoso Festival di Cannes compie 70 anni. Quest’anno si svolge dal 17 al 28 maggio 2017 al Palais des Festivals. 10 giorni di anteprime, party e meravigliosi abiti indossati da celebrities internazionali pronte a sfilare sul red carpet francese.
Il 17 maggio 2017 si è aperto il 70esimo Festival di Cannes con la proiezione della pellicola made in France Les Fantômes d’Ismaël di Arnaud Desplechin. In attesa di scoprire il vincitore della tanto ambita Palma d’oro, la Selezione Ufficiale della kermesse offre la possibilità a numerosi registi di fama internazionale di presentare i propri film, tra i quali: “Le Redoutable” di Hazanavicius dedicato alla vita di Jean-Luc Godard, “Wonderstruck” di Todd Haynes con Julianne Moore, “Lanthimios” e “You never get here” di Lynne Ramsay con Joaquin Phoenix.
I film italiani, entrambi presentati nella sezione Un certain renard, sono solo due: “Fortunata” di Sergio Castellitto e il film “Après la guerre” della giovane regista Zambrano.
Insieme al Presidente di Giuria, il regista Pedro Almodovar, numerosi e conosciuti in tutto il mondo sono gli ospiti che prendono parte alla croisette francese per sfoggiare, sul tappeto rosso, alcuni tra i look più glamour di quest’anno. Saranno presenti le attrici Jessica Chastain e Uma Thurman in qualità di giurate, i registi Jane Campion e David Lynch, gli attori Colin Farrel, Jasmine Trinca, Elle Fanning, Charlotte Gainsbourg, Marion Cotillard, Joaquin Phoenix, Kyle McLachlan. Julianne Moore, Emmanuelle Seigner, Eva Green e molti altri ancora.
Per quanto riguarda la giuria di questa edizione, al fianco di Almodovar ci sono: Paolo Sorrentino, la regista tedesca Maren Ade, l’attrice Jessica Chastain, Will Smith, i francesi Agnès Jaoui e Gabriel Yared, l’attrice cinese Fan Bingbing e il regista coreano Park Chan-wook.
Il poster ufficiale presentato quest’anno è dedicato alla straordinaria attrice italiana Claudia Cardinale.
Indimenticabile il bacio appassionato tra l’attore francese Alex Lutz e la madrina Monica Bellucci che ha inaugurato la 70esima edizione del Festival con un tango sul palco del Palais del Festivals.
L’attrice italiana avvolta in un meraviglioso abito di tulle blu, ha dichiarato: “Cannes è come una donna: con l’avanzare dell’età acquista forza” e in seguito ha aggiunto: “Il festival di Cannes ha 70 anni, ed è come una donna: con l’avanzare dell’età acquista sicurezza e maturità”.