Benessere e salute: l’importanza delle proteine

Nutrirsi bene per stare meglio.
0
51
Proteine

Il ruolo delle proteine è fondamentale affinché il nostro organismo possa assicurare il massimo rendimento sia fisico che psichico.

Esse costituiscono le basi su cui si fonda la nostra struttura corporea garantendo il ricambio periodico delle cellule al termine del loro ciclo di vita.

Inoltre, contengono aminoacidi, importanti per il nostro benessere e la nostra forma fisica. Gli essenziali sono: fenilalanina, isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano e valina che il nostro corpo non produce e dunque vanno “aggiunti dall’esterno” (le nostre cellule non riescono a sintetizzarli). Taluni, i non essenziali, sono prodotte dai nostri sistemi vitali, ma non bastano.

A sistematica carenza di apporto proteico per l’organismo comporta debilitazione oltre che dei tessuti anche del sistema immunitario.

Ancor più dannosa se si pratica sport o attività fisica in genere…

Bisogna conoscere il fabbisogno proteico e rispettarlo con una certa cura, non certo maniacale, ma se non altro consapevole nella scelta delle fonti. Le fonti favorevoli, quelle che non affaticano e intasano per usare dei termini comuni, sono le carni bianche come pollo, tacchino, coniglio, agnello e vitello, il pesce, alcuni latticini, l’albume d’uovo e la soia. Le fonti sfavorevoli, quelle che è meglio evitare se teniamo alla salute e al rendimento, sono le carni rosse come il manzo, il maiale (cotechino, salsiccia, salame, ecc.) ed in genere tutte le carni ricche di grassi. Non perché i grassi in generale facciano male, ma perché il tipo di grasso di queste carni crea dei seri problemi di smaltimento. Le scorie intasano i nostri sistemi e si innescano una serie di situazioni da evitare: dalle contratture alla facile irritabilità, passando per una serie innumerevole di patologie.

Le proteine di origine vegetale sono complete solo nella soia e si possono completare anche con l’unione di alcuni alimenti come il riso e i ceci, cercando sempre di non eccedere con i carboidrati.

Della serie: nutrirsi bene per stare meglio..

 

Questo articolo è stato visto su FNM di ottobre. Per sfogliare tutto il magazine clicca qui.