Fashion Graduate Italia: a caccia di giovani talenti

Dal 5 al 7 Novembre 2017 andrà in scena la prima edizione della manifestazione dedicata alla moda e alla formazione.
0
342

Dal 5 al 7 Novembre 2017, gli studenti delle scuole di moda saranno i protagonisti della prima edizione dell’evento “Fashion Graduate Italia”.

Tre giorni di sfilate, workshop e talk all’interno delle sale post-industriali del complesso Ansaldo a Milano.

La manifestazione dedicata alla moda, alla creatività e alla formazione, nata dalla volontà del Sistema Formativo Moda Italiano, patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano con il sostegno di Sistema Moda Italia e Banca Intesa Sanpaolo, offre ai giovani talenti la possibilità di incontrare e confrontarsi con docenti e professionisti del settore come giornalisti, designer e financial advisor.

“Si tratta di un’iniziativa molto concreta, fatta anche per far incontrare i ragazzi con le aziende e rendere l’offerta formativa più competitiva” ha commentato Alberto Bonisoli, presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda. Non a caso, i ragazzi potranno lasciare il loro curriculum alle aziende che cercano figure professionali all’interno del fashion system grazie al “Job Speed Date”.

In passerella sfileranno le creazioni e le collezioni realizzate dagli studenti dell’Accademia della Moda, l’Accademia di Costume&Moda, Istituto Marangoni, Ied Moda Lab, Laba, Naba, Domus Academy, Accademia Euromediterranea, Accademia di Brera, Afol Moda, Istituto Secoli e Ferrari Fashion School.

Creare occasioni di incontro con il sistema produttivo è fondamentale per la formazione dei giovani talenti emergenti,  che avranno il compito di proseguire il successo della moda italiana sui mercati internazionali.

“Lavoriamo da tempo per creare le condizioni giuste affinché il sistema dell’istruzione di moda trovi la vetrina migliore possibile proprio qui a Milano e in Lombardia. Del resto sono poche le realtà nazionali che hanno capacità di competere in questo campo, integrando tutta la filiera” ha spiegato Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il lavoro e alla Moda del Comune di Milano.