La cannella e le proprietà nutrizionali

Tutto quello che c'è da sapere sulla cannella.
0
27
Cannella

Ricca di preziosi oli essenziali (che le donano il caratteristico e inconfondibile aroma) antiossidanti, la cannella svolge funzioni antibatteriche, antifermentative, anti-age e riduce persino la fame nervosa (responsabile del fallimento della maggior parte delle diete).

Ma il suo beneficio più interessante è l’azione ipoglicemizzante che esercita sul nostro organismo: consigliata, quindi, per tenere sotto controllo le impennate di insulina nel sangue e a tutti coloro che desiderano perdere peso controllando l’indice glicemico degli alimenti. In più è un eccezionale esaltatore di gusto: spolverata sul latte, sul cappuccino o frutta, creme, dolci, torte o messa nello yogurt, nel porridge, nel tè o sul caffè, ne esalta il sapore con un fantastico concentrato di salute e benessere!

Questa spezia, sebbene di origine orientale, fu introdotta in Occidente fin dall’antichità. Si possono trovare sue citazione nel sacro libro della Bibbia ed era utilizzata persino nelle imbalsamazioni degli antichi faraoni egiziani. Riferimenti alla cannella si trovano anche nella società greca e nel successivo Impero Romano.

Insomma un toccasana secula seculorum! E per mutuare una frase dell’Ulisse Dantesco: “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza“.

 

Visto su FNM Magazine Novembre/Dicembre 2017