Indovina indovinello, chi sono le dieci modelle più pagate del mondo nel 2017?

Forbes stila la classifica delle dieci modelle più pagate del mondo per il 2017.
0
381

Forbes ha annunciato, come di consueto alla fine dell’anno, la classifica delle dieci modelle più pagate al mondo nel 2017 e, con grande sorpresa, per la prima volta dal 2002 Gisele Bundchen non è la top che ha guadagnato di più.

Numeri, però, che raccontano altro. In primo luogo l’importanza dei social media e soprattutto di Instagram: molte delle ragazze della lista, non a caso chiamate Insta-Girls, sono arrivate al successo e in vetta alla classifica più per la loro attività social che per il proprio fascino. In secondo luogo, la top ten conferma una discussione molto accesa oggi nel fashion system: la “white supremacy”, ovvero la supremazia bianca in fatto di bellezza. Nella top list, difatti, non c’è una ragazza di colore. Compaiano, invece, due orientali: la cinese Liu Wen e l’americana di origini taiwanesi Chrissy Tergen. Troviamo anche Ashley Graham, la popolare modella “plus size”, ossia ben oltre la taglia convenzionale (fino ad oggi da considerarsi tra una trentotto e una quarantadue), che conferma, con le sue provocazioni, l’ascesa della tendenza all’apertura a nuovi canoni estetici.

Andiamo a vedere, così, nel dettaglio, chi sono le dieci top del 2017.

1. Kendall Jenner

È Kendall Jenner la modella più pagata del mondo per il 2017. La ragazza ha solo ventidue anni e oltre ottantacinque milioni di followers su Instagram. In solo un anno dal 2016 è riuscita a raddoppiare i suoi guadagni e tra l’altro, ha contratti esclusivi con Estée Lauder, La Perla, Adidas e non solo. La Jenner sfila in passerella solo dal 2014 ma è già considerata una influencer, tanto che nel 2016 le è stata dedicata una statua di cera nel celebre museo di Madame Tussauds a Londra ed è stata nominata anche Icona Fashion del Decennio. (Ventidue milioni di dollari)

2. Gisele Bundchen

Dopo quindici anni consecutivi alla Bundchen è toccato cedere il podio, ma i fan della trentasettene modella brasiliana possono dormire sonni tranquilli perché conquista comunque il secondo posto della prestigiosa classifica. Nonostante si sia ritirata dalle passerelle nel 2015 per dedicarsi maggiormente alla famiglia e al marito Tom Brady, la top model, ad ogni modo, non ha lasciato il mondo della moda, continuando a guadagnare milioni grazie ai contratti con marchi come Carolina Herrera, Arezzo Shoes e Vivara Jewelry. Nel 2016 ha incantato il Maracanà, sfilando durante la cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Rio. È stata, inoltre, il volto di oltre mille e duecento cover di riviste di moda. (Diciassette milioni e mezzo di dollari)

3. Chrissy Teigen

Apre la top three Chrissy Teigen, per la prima volta nella classifica. La modella statunitense di origini taiwanesi è stata scoperta da un fotografo mentre lavorava in un negozio di surf ed è diventata celebre recitando nel videoclip della canzone “All of me” che il marito John Legend le ha dedicato. Appassionata di cucina, è una delle cosiddette foodie girl: i suoi guadagni, difatti, sono dovuti in gran parte facendo da testimonial a campagne pubblicitarie per marchi beverage come Target, Vita Coco e Smirnoff. Nel 2016 ha pubblicato un libro di ricette che è diventato un bestseller. (Tredici milioni e mezzo di dollari)

4. Adriana Lima

Quarto posto per la super top Adriana Lima. È l’unico Angelo del Victoria’s Secret Fashion Show 2017 ad essere in lista, ma nove modelle su dieci hanno sfilato per il brand di lingerie nelle scorse edizioni. Adriana, ha posato, peraltro, per il Calendario Pirelli e ha recitato anche in alcune serie tv americane, come “How I Met Your Mother” e “Ugly Betty”. (Dieci milioni e mezzo di dollari)

5. Gigi Hadid

Quinto posto per Gigi Hadid, che insieme alla sorella Bella fa parte della nuova generazione di supertop. Classe 1995, di origini palestinesi sfila per i più noti marchi dell’alta moda. Nel 2017 è stata anche in Italia, sulle passerelle della Milan Fashion Week, dove è stata accolta da migliaia di fans. La modella ha oltre trentasette milioni di followers su Instagram e firma collezioni per marchi come Maybelline, Vogue Eyewear e Tommy Hilfiger. (Nove milioni e mezzo di dollari)

6. Rosie Huntington-Whiteley

Al sesto posto a parimerito con Gigi, c’è Rosie Huntington-Whitely. La super modella di origini britanniche è stata la “donna più bella del mondo” per la rivista People nel 2015 e ha posato anche per il Calendario Pirelli. Ha una carriera anche come attrice e nel 2010 è stata impegnata sul set del film Transformers 3, sostituendo Megan Fox accanto a Shia LaBeouf. I guadagni di quest’anno per Rosie sono dovuti maggiormente alla sua linea di lingerie e alle sue collezioni di make-up e profumi venduti presso il gigante inglese Marks & Spencer. La modella, inoltre, è da poco diventata mamma ed è, tra le altre cose, il volto della campagna Burberry Fragrance. (Nove milioni e mezzo di dollari)

7. Karlie Kloss

Karlie Kloss si aggiudica la settima posizione. Classe 1992, a soli venticinque anni, la modella è stata la cover girl di Vogue per ben trentasei volte. Ha firmato collaborazioni con brand come Adidas, Swarovski, Express e non solo. Anche lei è stata nell’esercito degli Angeli di Victoria’s Secret ma nel 2015 ha lasciato il suo posto come testimonial del brand di lingerie a causa dei troppi impegni. (Nove milioni di dollari)

8. Liu Wen

Liu Wen è stata la prima testimonial asiatica del gigante del beauty Estée Lauder e la prima modella cinese a calcare la passerella del Victoria’s Secret Show. Ha sfilato, inoltre, per i più importanti stilisti, da Chanel a Hermès e nel novembre del 2014 è stata la prima persona ad apparire su una cover di Vogue indossando l’Apple Watch. (Sei milioni e mezzo di dollari)

9. Bella Hadid

Il nome di Bella Hadid, nella classifica delle modelle più pagate non stupisce nessuno. Sorella della top model Gigi Hadid, quest’anno Bella è stata la regina delle passerelle, sfilando per Fendi, Giuseppe Zanotti, Moschino, Versus e Nike. La giovane Hadid ha oltre sedici milioni di followers su Instagram e parte del suo successo lo deve proprio ai social network. A settembre ha fatto il record di copertine sulla rivista Vogue in un solo mese comparendo nelle edizioni cinese, araba, australiana, spagnola e brasiliana. Un altro primato per lei: a soli ventuno anni è la modella più giovane nella lista. (Sei milioni di dollari)

10. Ashley Graham

Ashley Graham si colloca in decima posizione, ma in realtà è la prima modella curvy ad entrare nella classifica di Forbes grazie alla popolarità conquistata sui social con le sue collezioni di lingerie e beachwear e varie collaborazioni, tra cui quella con H&M. Ashley è diventata la paladina di tutte le ragazze curvy, rilanciando la bellezza “plus size” nel mondo della moda e rivoluzionando tutti i moderni canoni di bellezza. (Cinque milioni di dollari)

Bellissime, strapagate e con milioni di followers. Ognuna a suo modo assolutamente unica.