5 location da favola per il matrimonio dei tuoi sogni

È la prima cosa da fare dopo aver detto “si” alla proposta. Fashion News Magazine, in collaborazione con Sowed, vi guida nel primo passo per l’organizzazione del vostro matrimonio, ovvero, la scelta della location.
0
949

Prima lo fate, meglio è! Si, perché la corsa alla location è di fondamentale importanza, soprattutto se avete in mente di sposarvi in estate. Questo significa che siete già in ritardo! La location va scelta e prenotata almeno 8/10 mesi prima del giorno delle nozze e ci sono molti fattori da tenere in considerazione.

Anzitutto, il budget! Valutate bene fra tutte le possibili opzioni e cercate sempre di risparmiare qualcosina, perché di spese extra ed imprevisti ce ne saranno senz’altro. Meglio prevenire. Scegliete sempre una location che sia in linea con il mood che avete deciso per la vostra cerimonia o ricevimento. Questa sarà la cornice del vostro giorno speciale, deve parlare di voi. Fate sempre uno o più sopralluoghi dove potete valutare la capienza della location, che deve essere proporzionata al numero di ospiti. Questo significa che non deve essere ne troppo affollata, ne troppo dispersiva. Controllate i parcheggi, le toilette ed l’impianto audio. Un altro fattore importante da tenere in considerazione è il famoso “piano B” anti-pioggia. Se avete deciso di sposarvi all’aperto, che è sempre di grande effetto e romantico, siate certi che vi sia anche un’area per ripararvi da un’eventuale pioggia, poiché non è possibile prevedere il meteo con così largo anticipo, dunque, meglio essere preparati! Un’altra cosa davvero importante per un matrimonio all’aperto! Controllate tutti i punti luce, perché senz’altro vi serviranno. Valutate bene dove posizionare l’area catering e rinfresco, la mobilia e la band. Insomma, non lasciate proprio nulla al caso. Socchiudete gli occhi e visualizzate tutto, nel minimo dettaglio! Ma adesso, arriva la parte più divertente, ovvero quella dove vi proponiamo cinque luoghi meravigliosi che potrebbero diventare il set del vostro wedding day!

In spiaggia

Com’è romantico il matrimonio in spiaggia! Gli invitati potrebbero stare a piedi nudi sulla sabbia e potreste decidere di scambiarvi i voti nuziali proprio al momento del tramonto, sotto un magico cielo dai colori del viola e del rosso. Potete cospargere di petali profumati la navata, disporre delle sedie bianche e far collocare un gazebo pieno di fiori e veli fluttuanti. E perché no… magari prestabilire un white dress code, con tutti gli invitati in bianco. Le fotografie saranno memorabili!

In giardino

È l’alternativa alla spiaggia, in versione green. Cercate fra un giardino ben curato appartenente ad una grande villa. Allestitelo tantissimi fiori colorati e scegliete sempre mobilia bianca per dare un tono di raffinatezza, eleganza e purezza. Potreste decidere di fare della natura il vostro mood centrale, magari con una piantina grassa come bomboniera. Il Liberty si adatterebbe bene a questo tipo di cerimonia, scegliete delle grafiche in questo stile per segnaposti, menù ed inviti!

Un hotel lussuosissimo

In quanti film romantici avete visto il famoso Plaza Hotel di New York come location per matrimoni iper esclusivi? Beh, se non avrete la fortuna di prenotare proprio lì, nel centro nevralgico di New York City, cercate fra i cinque stelle quello che più gli somiglia! Questo genere di hotel è iper-attrezzato quando si tratta di matrimoni, quindi potete anche rilassarvi e lasciare che siano loro ad occuparsi di tutto. Il conto sarà un tantino alto, ma del resto…si presume che vi capiti solo una volta nella vita!

Un antico castello

Un luogo antico ed un po’ misterioso, con tanta storia alle spalle e che sicuramente stupirà i vostri ospiti! In Italia, sono tantissimi i Castelli storici nei quali è possibile celebrare il proprio matrimonio. Location così singolari ed affascinanti da assicurare la riuscita perfetta della cerimonia/ricevimento.

Un luogo alternativo per un matrimonio da intellettuali

Se amate la cultura e state cercando qualcosa di davvero “diverso” e fuori dall’ordinario, sappiate che vi sono molti spazi artistici che mettono a disposizione le proprie sale e terrazze per il vostro matrimonio! In Italia, segnaliamo il Vittoriale degli Italiani, ovvero la famosa dimora di Gabriele D’Annunzio, nonché il CAMEC Museo di Arte Moderna e Contemporanea di La Spezia. Un matrimonio all’insegna della bellezza, dell’arte e del buon gusto.