Moda Movie 2019: presentata a Roma la 23esima edizione del festival dei talenti della moda e del cinema

Moda, cinema e arte: dal 3 all’11 Giugno ritorna Moda Movie
0
66

” Moda Movie è un progetto composito che ha oltrepassato i confini della Calabria, regalando a Cosenza una centralità assoluta, anche grazie ai rapporti virtuosi instaurati con l’Università e con tutte le realtà del posto. A Sante Orrico il merito di aver realizzato un evento di grande pregio, che unisce arte e territorio”

.Ha così esordito Nino Graziano Luca nel presentare la ventitreesima edizione di Moda Movie, lo scorso 20 Maggio nella sala del Cenacolo della Camera dei Deputati a Roma.  Il conduttore e patron ha introdotto il programma della manifestazione, che si svolgerà a Cosenza dal 3 all’11 Giugno. Nel corso dell’evento di presentazione è intervenuto anche il direttore artistico Sante Orrico, la responsabile del settore Cinema Loredana Ciliberto, la giornalista de Il Sole 24Ore Chiara Beghelli e l’attrice Jennifer Mischiati.

Novità di questa edizione è l’introduzione del contest per videomaker, affiancato a quello per giovani fashion designer. Dichiara Loredana Ciliberto: “In un posto periferico come la Calabria, diventa difficile parlare di cinema e moda, ma noi ci stiamo riuscendo. Con il tema Folk Bohémien abbiamo chiesto ai partecipanti di raccontare la tradizione con gli strumenti della modernità, con una particolare attenzione alla cultura Arbëreshë, radicata nella nostra regione dal 1400”.

In programma anche uno showcase dal titolo “ModaCibo”, due giornate di workshop ed un convegno al quale parteciperanno figure del settore tessile, moda, cinema e comunicazione. La giornalista Chiara Beghelli ha espresso grande entusiasmo nei confronti della rassegna, soprattutto perché Moda Movie si è rivelato, nel tempo, essere un’interessante operazione di scouting oltre che una manifestazione d’avanguardia. Nel corso della serata di presentazione si è anche svolta la performance moda curata dalla designer cinese Xinxy Xu, vincitrice di Moda Movie 2018. Le sue creazioni affondano le radici nella tradizione orientale, rivisitate in chiave moderna.

Interviene anche Jennifer Mischiati, un nuovo volto del panorama cinematografico italiano, che racconta della sua esperienza a fianco del grande attore Gerard Depardieu. Terminata la conferenza, gli invitati hanno degustato una selezione di prodotti enogastronomici calabresi presso Palazzo Ferrajoli.

Save the date: Giugno è il mese dei nuovi talenti di Moda Movie!