Innovation Garden, a Varese un mega evento dedicato all’innovazione!

Sessioni di innovation talks, workshop e laboratori per avvicinare i giovani alle innovazioni sul lavoro.
0
579

Innovazione, sinergia e cambiamento, sono i temi cardine di Innovation Garden, il grande evento che si terrà a Varese dal 7 al 9 Giugno, dedicato ai giovani che hanno voglia di crescere e migliorarsi.

Gli obiettivi? Diffondere la cultura dell’innovazione; favorire le connessioni tra aziende, scuole, università, centri di ricerca, istituzioni e professionisti; incoraggiare la progettualità e puntare su cultura digitale e soft skills del futuro, indispensabili per le nuove generazioni di cittadini e imprese.

Come si svolgerà Innovation Garden? Eccovi illustrati gli appuntamenti.

#1 Innovation talks, presso Palazzo Estense, Sala Matrimoni (via Sacco 5). Qui, Venerdì 7 Giugno, dalle ore 14.00 alle ore 15.00, si terrà ‘L’innovazione delle città’, un incontro per approfondire le tematiche connesse all’innovazione dei contesti urbani. A seguire, ore 15.00/16.00, ‘Il futuro del lavoro’, una sessione per chiedersi quale mestiere faranno le future generazioni, ma soprattutto riflettere sui cambiamenti del mondo del lavoro e sugli equilibri da trovare tra ciò che cambia in virtù della tecnologia e del progresso e ciò che permane in virtù della natura umana. Ore 16.00/17.00 si svolgerà ‘l’arte di meravigliare il mondo’, un approfondimento sul lavoro nel campo dello spettacolo e dell’arte. Ultimo appuntamento della giornata ‘Alle frontiere della scienza’, per lasciarsi affascinare e divertire da alcuni ricercatori e scienziati che nella vita sono anche divulgatori scientifici. Cosa si sa, cosa si pensa e cosa si immagina dell’Universo? Quali sono le più innovative strategie antivirali? Sapresti raccontare a tua nonna la fisica quantistica? Come si può comunicare la scienza in modo innovativo e divertente?
Sabato 8 Giugno, invece, si inizierà alle ore 10.00/11.00 con ‘Come fare crowdfunding’, una conferenza sul gestire in modo efficace una campagna, le relazioni con gli investitori e le fasi che porteranno al successo di un’iniziativa che richiede la fiducia di uno sforzo collettivo su un progetto. Ore 11.00/12.00, ‘Cosa fare davvero con la blockchain’, una sessione per comprendere lo stato dell’arte di questa tecnologia in Italia, le migliori pratiche e capire come implementare la tecnologia blockchain in ambiti commerciali e produttivi. Ore 12.00/13.00, ‘Costruire le città del futuro’.

#2 Innovation workshop, presso Palazzo Estense, Salone Estense (via Sacco 5). Qui, nel cuore di Innovation Garden, Venerdì 7 Giugno, dalle ore 16.00 alle 18.00, si terrà ‘Creare sapere e innovazione con la conoscenza collettiva’, un workshop per approfondire i nuovi strumenti di produzione e condivisione, con un’attenzione specifica ai dati aperti e ai progetti collaborativi online come Wikipedia, Wikidata e OpenStreetMap. Ore 18.00/20.00, ‘Scopri e misura la creatività della tua città’, per imparare ad identificare le risorse culturali e creative della propria città, imparando a raccogliere e leggere i dati, per trarne spunti per le politiche di sviluppo urbano.
Sabato 8 Giugno, invece, ore 10.00/12.00 ‘”Agganciare” gli utenti: dall’idea alla creazione di un prodotto digitale’; ore 14.00/16.00 ‘Metodi d’innovazione sociale nel welfare contemporaneo’; ore 16.00/18.00 ‘Lego® Serious Play® hands on bricks experience’, un workshop per comprendere la logica che sorregge la metodologia nel trasformare un’idea astratta in un modello tridimensionale.

#3 Laboratori di digital culture, presso Palazzo Estense, Emeroteca e biblioteca civica (via Sacco 9). Qui, Venerdì 7 Giugno, dalle ore 14.00 alle 15.30, si terrà ‘Laboratorio di Scratch per ragazzi’; ore 16.00/17.00 ‘Laboratorio di coding per ragazzi’; ore 17.30/18.30 ‘Laboratorio sulla cybersecurity’ di internet per ragazzi e adulti. Capiremo come funziona internet e come ci si può proteggere dai cyber attacchi DDOS, dai virus e dallo spam.
Sabato 8 Giugno, invece, Innovation Garden inizierà alle ore 12.00/13.00 con il ‘Laboratorio di digital painting per fumetti e videogiochi’, siete appassionati di disegno? Vi siete mai chiesti come nasce un fumetto o come si realizza un videogioco dal punto di vista artistico?. Ore 14.00/16.30 ‘Laboratorio di coding su auto a guida autonoma’ per ragazze e ragazzi tra i 7 e i 13 anni; ore 15.00/16.30 ‘Laboratorio di droni e robot’ per ragazzi tra i 9 e i 12 anni. Ore 17.00/18.30, infine, ‘Laboratorio di web development’ per ragazzi e adulti. Impareremo a creare una pagina web con il linguaggio di programmazione più usato al mondo: Javascript, insieme a HTML e CSS.

Per sapere di più su Innovation Gardens, clicca qui!