X factor 13: annunciati i giudici del talent show più seguito d’Italia!

Mara Maionchi non può di certo mancare… ma chi si affiancherà alla produttrice più amata dei talent show?
0
98

Diciamo la verità… forse i veri protagonisti di X Factor, il talent show che fa scouting fra i nuovi talenti della musica, sono proprio loro: i quattro giudici!

Come dimenticare quei grandi momenti di puro intrattenimento come Arisa che urla a Simona Ventura “Simona sei falsa!!!”; Morgan che si nasconde dietro gli occhiali da sole davanti i talenti incompresi, il tormentone “Quando la persona è niente, l’offesa è zero” di Anna Tatangelo contro Milly D’Abbraccio o gli indimenticabili outfit di Elio.

Per la tredicesima edizione di X Factor, confermata la presenza di Mara Maionchi, storica produttrice discografica, che afferma la sua carriera come addetta stampa di Battisti e Mogol per la Numero Uno. Col suo fiuto infallibile ha scoperto Gianna Nannini, ha portato al successo Umberto Tozzi ed ha seguito le carriere di Mia Martini, Fabrizio De Andrè e Tiziano Ferro. Le prime quattro stagioni di X Factor, proposto per la prima volta in Italia nel 2008, l’hanno vista come giudice fisso insieme a Simona Ventura, Claudia Mori, Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo.

Non ci sarà Manuel Agnelli, ma l’indie italiano è ben rappresentato da Samuel, meglio conosciuto come la voce dei Subsonica. Abbiamo tutti amato il disco “Microchip emozionale”, il cui singolo in collaborazione con Morgan, “Disco Labirinto”, è un vero e proprio masterpiece della produzione musicale italiana contemporanea. Ciò che forse pochi sanno è che Samuel non è poi così nuovo nel “giro xfactoriano”. Nel 2013 ha composto due brani (“Artigli” e “Arrendimi”) per il disco di esordio della cantante Chiara, vincitrice di X Factor.

Interessante la scelta di Malika Ayane, una musicista italiana che senz’altro non manca di preparazione: prima del suo lancio discografico, infatti, ha lavorato come cantante al Teatro alla Scala di Milano ed è anche abile col violoncello. Poi, il grande successo, le quattro partecipazioni al Festival di Sanremo e due anni in tournée con il musical Evita.

Ma il giudice più chiacchierato è senza ombra di dubbio la stella del trap Sfera Ebbasta. Amato dai giovanissimi, odiato dai genitori…e da chi di musica se ne intende ed ha altri valori nella vita che non siano i soldi. Eppure, i numeri parlano: con il suo album Sfera Ebbasta si porta a casa il Disco di Platino per aver venduto più di 50.000 copie. Non sappiamo se questo sia un dato preoccupante o meno.

Ed ora non ci resta che aspettare per scoprire chi saranno i nuovi talenti in gara. Negli anni, tramite X Factor, si sono affermati artisti come Giusy Ferreri, Marco Mengoni, Chiara Galiazzo, Lorenzo Fragola, Maneskin, Enrico Nigiotti e Francesca Michielin.