Cappello in paglia: dimmi quale vuoi e ti dirò chi sei!

Ad ogni modello un modo di essere, perchè la moda è sperimentazione e soggettività.
0
82

Modaiola, femme fatale, romantica, giocosa o cosmopolita? Oggi giochiamo un po’ con moda e personalità. Ci siamo addentrate nel modo degli accessori, in particolare del cappello in paglia, di gran tendenza per questa stagione e, ad ogni modello, abbiamo associato un modo di essere. Le forme, i colori, il motivo per cui li indosseremmo (oppure no) dicono molto di noi. Perché la moda è questo, sperimentazione e individualità.

#1 FEMME FATALE. Sei una donna dallo stile ricercato, un pizzico seduttrice, ma sempre con garbo. Affascinante nel tuo modo di essere, conquisti con un semplice sorriso dalle sfumature color ciliegia. La tua è una personalità enigmatica, capace di tenere al sicuro i propri pensieri e le proprie emozioni, motivo per cui non è facile conoscerti. Servono tempo, fiducia e modi garbati per entrare nel tuo cuore. Consiglio moda: indossa questo cappello in paglia con un costume intero dalla scollatura profonda, pochette oro e occhiali da diva rigorosamente total black. Look ideale per un happy hour sulla spiaggia.

#2 RAFFINATA. Questo modello richiama la moda anni ’60, affacciata alla modernità ma ancora un po’ retrò: sono gli anni di Mary Quant, che con la sua minigonna diede l’immagine di una donna libera e indipendente, mai più in gabbia. Ebbene, se hai scelto questo cappello hai una personalità aggraziata e tenace, determinata e a modo. Non rinunceresti mai ai tuoi diritti e lotti sempre per ciò che ti sta a cuore, ma lo fai senza volgarità, con le parole, il dialogo e lo sguardo. Non ti serve urlare per essere ascoltata, sei padrona della tua raffinatezza e va bene così!

#3 CHIC. Il cappello in paglia di Eugenia Kim è per le donne che amano distinguersi e che sono sempre impeccabili, anche quando vanno a fare la spesa. A te che lo hai scelto, hai una personalità equilibrata, sai essere dolce e amara al punto giusto, non cadi nell’eccesso e dai molta importanza ai dettagli, perché quelli, si, fanno la differenza. Ami altresì sperimentare, la tua creatività ne ha bisogno, ecco perché se esci fuori dagli schemi generi forme d’arte che attirano chi ti sta intorno. La concretezza è per te essenziale, ma sai che sognare alle volte è proprio necessario, quindi ti regali piedi nudi sull’erba, folate di vento e fragole al risveglio.

#4 ROMANTICA. Ti immaginiamo già: abitino anni ‘50, scarpetta sfiziosa e borsetta a gomito. Sei un’inguaribile romantica, sognatrice ad occhi aperti, credi fortemente che nelle persone ci sia del buono. Alle volte rimani delusa, vorresti tanto che il mondo fosse un po’ più semplice, che gli abbracci fossero sinceri e le parole mai pungenti. Tendi a migliorarti imparando da chi ti sta intorno, ti piacciono i dialoghi davanti ad un buon caffè e con molta probabilità ami gatti e libri. Una cosa che ti fa arrabbiare? i prepotenti, gli ingrati e gli insolenti. Porti alta la bandiera del ‘don’t worry be happy’, ma … quando ci vuole, ci vuole!

#5 GIOCOSA. Come in una musica con mandolino, voli sempre un pizzico più sù. Hai un carattere giocoso e credi che sorridere sia la medicina dell’anima. Riesci a far scivolare via i problemi e rendi più leggere le giornate di chi ti sta accanto. Spirito libero per natura, vieni spesso considerata la ragazza della porta accanto. Non ti piacciono i musi lunghi e le persone pesanti, piuttosto regaleresti loro uno zucchero filato per simpatizzarli un po’. Adori il mare, anche d’inverno, e questo cappello in paglia accompagna benissimo la tua indole da bambina che, sai benissimo, cela una grande cultura interiore.

#6 BIZZARRA. Guardandoti ci si potrebbe chiedere ‘ma che le dice il cervello?’, in realtà conoscendoti sei molto più di quello che sembri. Il tuo essere bizzarra è una risposta alla vita grigia e monotona in cui viviamo, è un modo per evadere e per sentirsi felici. Ami l’arte, ne siamo certe, e grazie ad essa riesci a spiegarti. Sei una persona allegra, fuori dagli schemi e libera. Non ti dispiace stare al centro dell’attenzione e scegli di gran lunga chi ballerebbe con te al centro di una pista, piuttosto che un uomo o un’amica che ti aspetta in disparte.

#7 COMPOSTA. Questo cappello in paglia firmato Gucci è un inno alla disciplina. Se lo indosseresti senza batter ciglio probabilmente sei una persona convenzionale, rigorosa, composta. Non ti piace uscire fuori dagli schemi e tieni tutto sotto controllo. Il tuo stile? Sicuramente impeccabile e sapientemente studiato. Questo si associa ad un carattere pacato, mite, regolare, lontano dalle stravaganze e aperto ai rapporti perfetti. Ma poi cos’è la perfezione? Con molta probabilità non esiste, e se la si vuol trovare a tutti i costi si rischia di essere infelici. Abbandona un po’ le convenzioni, qualche volta regalati una risata di gusto, uno sguardo meravigliato e un gelato al cioccolato, non fa mica male!

#8 COSMOPOLITA. Lola Hats firma il cappello in paglia Pinecone dall’originale forma a cono ispirata ai modelli tradizionali cinesi. Realizzato nell’atelier newyorkese della griffe, è arricchito da nastri neri in grosgrain che ne attraversano gli occhielli metallici. E’ adatto a te che sei cittadina del mondo, che ti stanno a cuore l’uguaglianza tra i popoli, la salute del pianeta e l’empatia della gente; perché tu sei così, sensibile e gentile, semplice e realista. Sei propria carina dentro, non sopporti gli egocentrici e i boriosi, ti leghi piuttosto a chi comprende il tuo desiderio di ‘conquistare il mondo’ un passetto alla volta e ami andare d’accordo con tutti, anche con chi cerca di importi il suo pensiero: quello tu lo ascolti, lo studi e, se serve, lo scomponi, facendo poi valere le tue ragioni. Inutile dire che ami viaggiare, si percepisce lontano un miglio!

#9 AMAZZONE. Adori l’avventura, sei spericolata e testarda, ma in senso buono. Devi necessariamente riuscire in tutto quello che fai, e lotti con le mani e con i denti affinché l’obiettivo sia raggiunto. Il tuo è un animo guerriero, che non ha bisogno di un uomo accanto, sai contare su te stessa e va benissimo così. Non ami i diktat e per te la parità di genere è essenziale, d’altronde non è mica una colpa essere una donna in carriera e multitasking! Come darti torto? Tutte dovremmo avere un pizzico del tuo coraggio e della tua intraprendenza. In poche parole, sei un’ottima donna 4.0!

#10 DIVA. Sei favolosa, anche agli occhi degli altri, ti piace farti guardare e ti senti te stessa indossando un cappello in paglia importante, vistoso e con quel pizzico di nero che non guasta mai. Per te sembra che il tempo si sia fermato, hai un temperamento sicuro, fiero e detesti le persone spente. Ci vuole frizzantezza nella tua vita, zero piattume e tanti momenti di gala. Dentro di te si cela un lato misterioso che pochi conoscono, sei tu che scegli a chi mostrarlo. Tu e nessun altro!

#11 ALTERNATIVA. Come se avessi assaporato una folata di vento, questo cappello si addice alla tua personalità sbarazzina, libera e fuori dagli schemi. Le regole? Non fanno per te, sei una persona che ama svincolarsi, che non riesce a sottostare e che sceglie sempre autonomamente cosa e come fare. Dietro la tua apparente spensieratezza, però, c’è tanta profondità d’animo, un posto intimo che accoglie il sapere, gli ideali e la parte matura della società, quella che è andata oltre e che ha saputo vedere davvero l’essenza. Tu sei questo, profonda e felice.

#12 MODAIOLA. Non ti perdi una tendenza, adori il cambiamento e sei poliedrica. Stare ferma non è il tuo forte, sei sempre alla ricerca di una novità che ti dia stimoli e voglia di fare. Con un’anima così non puoi che amare la musica, tutta, indifferentemente. Ti piace ascoltarla con il finestrini abbassati e i capelli al vento. Sei una tipa loquace e hai moltissime amicizie in giro per il mondo. Somigli tanto ad una donna cosmopolita, ma con la differenza che col cuore rimani ancorata alle tue radici, non scappi veramente, volgi sempre lo sguardo lì, dove c’è l’amore di sempre, il tuo nascondiglio sicuro e la tua altalena libera.