Vogue Talents 10: il progetto di fashion talent scouting compie 10 anni

Vogue Talents 10: l'iniziativa compie 10 anni e li festeggia con nuovi progetti dedicatii ai giovani creativi e un’importante mostra a Milano.
0
101

Supportare e mettere in luce la creatività dei giovani talenti nel mondo della moda è lo scopo principale di Vogue Talents, il progetto di talent scouting di Vogue Italia nato nel 2009 come tabloid allegato alla rivista.

Quest’anno, l’iniziativa compie 10 anni e li festeggia con “Vogue Talents 10”, un’occasione unica dedicata ai giovani creativi con nuovi progetti e un’importante mostra a Milano. 

Numerosi i brand e i designer scoperti e poi lanciati proprio dalla piattaforma multimediale che nel corso degli ultimi anni è riuscita a diventare un vero e proprio punto di riferimento per i talent scout italiani ed internazionali.

vogue-talents

“Il talento è indispensabile, eppure non basta. Un’idea deve nascere nel momento giusto, ma soprattutto deve essere tradotta in pratica con coraggio, lavoro, dedizione, determinazione e costanza. Da molto prima che lo scouting diventasse di moda, e che proliferassero premi e concorsi in giro per il mondo, Vogue Italia fa della ricerca di talenti – nella moda, nella fotografia, oggi anche nella scrittura – uno dei suoi elementi fondanti. Il nostro lavoro è offrire loro un’opportunità. Una felice tempistica e molto lavoro ne decreteranno un domani il successo” ha commentato Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia.

Un progetto nato dal lavoro e dalla passione di Sara Sozzani Maino, Head of Vogue Talents e Vicedirettore Progetti Speciali Moda di Vogue Italia, per la moda, l’artigianato e la creatività: “Vogue Talents è nato per supportare la nuova generazione di creativi in un momento in cui pochi credevano nel talento. ”Non ha confini né barriere, cerca in tutto il mondo perché il talento è ovunque! Da oggi la nostra mission è di essere responsabili e dare esempio che il mondo deve cambiare”.

Vogue Talents rappresenta il punto d’incontro tra i designer emergenti e gli esperti del settore. J.W. Anderson, Aquazzura, Giannico, Paula Cademartori, Arthur Arbesser, Simone Rocha, Bethany Williams e Sara Battaglia sono solo alcuni dei brand scoperti proprio dal progetto di fashion scouting.

Ogni mese su Vogue Italia viene raccontata la storia di successo di un brand scoperto da Vogue Talents. E a partire da settembre, il canale Talents di vogue.it lancerà “Upload Your Show”, iniziativa grazie alla quale i designer potranno caricare il proprio look book o sfilata, che verrà successivamente selezionata dalla redazione per la pubblicazione.

Non solo, durante la Settimana della Moda di Milano, le splendide sale di Palazzo Cusani a Brera ospiteranno le creazioni di 70 designer che hanno fatto la storia del progetto.  Un’occasione unica per ripercorrere gli ultimi 10 anni di storia della moda e per scoprire l’evoluzione del fashion system e del talento dei designer.