La città in Tasca, il festival dedicato ai bambini e all’arte

0
30

Iniziata alla grande la 25’ edizione di “ La Città in Tasca ”, il festival romano dedicato ai bambini e al mondo dell’arte. Incontri diretti con artisti, musicisti, attori, scrittori e case editrici si snoderanno in un ricco programma dal 1’ al 18 settembre.

Dove? nel verde del Parco degli Scipioni, in via di Porta Latina, 10. Tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00, per trascorrere ore piacevoli in compagnia di favole, colori, musica e personaggi che emergeranno dalle pagine dei libri e dagli spettacoli. All’ombra di alberi antichi, respirando storia, arte e stupore vi saranno inoltre laboratori artistici, espressivi, tecnologici e musicali.

I dettagli di “La Città in Tasca”? ve li raccontiamo noi di Fashion News Magazine.

#1 LA REGATA ECOLOGICA. Sensibilizzazione e rispetto per l’ambiente con il “Cantiere delle Re Boat”, dove costruire vere e incredibili “imbarcazioni riciclate” per la gemellata e ormai consueta Re Boat (oggi National) Race, la regata più folle di fine Estate, che si svolgerà al Parco Centrale del Lago dell’Eur domenica 22 settembre 2019, salutando così questa stagione e accogliendo un nuovo autunno.

#2 TEATRO E BURATTINI. Spettacoli e film messi in scena da compagnie storiche, come la Compagnia Mangiafuoco con lo spettacolo di burattini “Viaggiamare”, l’Associazione Culturale Carpet che propone “Favole intorno al mondo”, Le Strologhe con il loro spettacolo di teatro d’ombre “Aiko e l’orso della luna bianca”, e il Teatro San Carlino con “Il carnevale degli animali”.

#3 MUSCA E LIBRI. “La Città in Tasca” propone un viaggio tra i suoni e gli strumenti musicali di altri paesi del mondo con Marco Sutera; e uno sgfuardo al magico mondo dei libri, soprattutto quelli “di artista” con i laboratori ideati da Valentina Valecchi e condotti dall’Associazione Culturale Informadarte.

#4 L’UNIVERSO E I VIDEOGIOCHI. Robot, esplorazione spaziale, videogiochi, robotica e microfoni gli ingredienti principali dei laboratori tecnologici, con cui si potrà scoprire lo spazio e l’universo, o realizzare piccoli robot vibranti e altri che parlano il linguaggio dei colori. Inoltre sono previsti i laboratori per creare videogiochi e storie interattive, nonché quelli per diventare piccoli speaker provetti. In collaborazione con Mauro Seria, Codemotion Kids e 11Radio.

#5 INCONTRI LETTERARI. Per gli amanti delle letture più “classiche”, c’è un angolo presso lo Spazio della Libreria Ponteponente, dove si avrà la possibilità di scoprire le più belle novità editoriali. Tra gli appuntamenti in programma durante “La Città in Tasca”, le presentazione dei libri “La grande rapina del treno” di Federico Appel, Sinnos 2019, “Ascoltare condividere agire con e per i ragazzi” con scritti di Carlo Pagliarini, fondatore di Arciragazzi, Edizioni Thyrus, “Vivere semplice con i figli, con sé stessi” di Sabrina D’Orsi, Natura e Cultura editore, 2018, “Clip e il limite” di Federico Valerio, edizioni Il Brucofarfalla, 2019.

#6 GIOCHI. Nello spazio attrezzato, i bambini potranno partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi da fare da soli o in compagnia. Inoltre, gli animatori di Arciragazzi di Roma proporranno giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.

#7 CORRIROMAFUN. Dalla collaborazione tra Arciragazzi e la Italia Marathon Club nasce la “CorriRomaFun”, una Stracittadina non competitiva di 3 km aperta a tutti. Una passeggiata nel centro storico, completamente chiuso al traffico, insieme con la famiglia, gli amici, i compagni di scuola, il proprio cane, sui pattini… La partenza è prevista alle ore 8,30 del 15 settembre, da Via di San Gregorio, con arrivo al Circo Massimo. Nel pomeriggio, dalle ore 17,00 appuntamento al Parco degli Scipioni per festeggiare tutti insieme e premiare la partecipazione con simpatici gadget. Tutto organizzato appositamente in occasione di “La Città in Tasca”.

#8 FILM E CIRCO. Le giornate si concludono, dalle 18 circa in poi, con gli spettacoli, tra attività teatrali e arti circensi. Domenica 1 settembre appuntamento con lo spettacolo di circo-teatro di strada della Compagnia Circo Sonambulos (Madrid). A seguire la proiezione del film “Lo Schiaccianoci e i quattro regni”.

Per saperne di più, clicca qui!