I venti anni della pellicola Almost Famous ed i suoi cinque momenti moda da indossare nel 2020

Groupie’s Fashion - prima e adesso
0
155

Esattamente venti anni fa usciva nelle sale cinematografiche Almost Famous su regia di Cameron Crowe.

Un film, ormai annoverato fra i cult, che ripercorre le vicende di un giovane adolescente aspirante critico musicale alle prese con il suo primo incarico per la rivista Rolling Stone a seguito di un popolare gruppo rock.

L’intera trama è il racconto autobiografico dello stesso regista che, durante gli anni ’70, aveva lavorato per il famoso magazine americano, nello sfrenato on the road di band quali Led Zeppelin, The Who, The Eagles e tantissimi altri.

Attraverso la trama fantasiosa ma realistica di Almost Famous possiamo godere di uno spaccato di vita degli anni ’70, fatto di camere d’hotel, backstage, chitarre gibson, groupies, droga, fans adoranti e musica indimenticabile.

Nel ruolo della scoppiettante groupie Penny Lane, una giovanissima ed affascinante Kate Hudson, candidata anche agli Oscar per la sua interpretazione come Miglior Attrice non Protagonista. I suoi outfit, curati in ogni dettaglio, ci hanno conquistati ed ispirati.

Ripercorriamo, dunque, cinque momenti moda tratti dalla pellicola, rapportandoli con le tendenze contemporanee. Se amate lo stile festival ed il boho, non chiederete di meglio!

Crop top con collo halter

Lo scollo halter o scollo all’americana è fra i modelli più in voga della stagione calda. Di tendenza negli anni ’70 così come nei ’90 ed adesso. Il modello di Alice and Olivia ha una stampa bandana che lo rende super ‘90s, mentre Gucci vira sullo stile boho con il crochet bicolor.

Stivali ricamati

Super glam, ritornano direttamente dagli anni ’70 gli stivali esagerati. Quelli di Moschino, dalla collezione FW 2020/2021, sono in pelle effetto denim con ricami floreali e platform. Very Bowie!

Motivi floreali sul bianco

Super hippie e romantico il floreale accennato su top ed abiti bianchi. L’abito, firmato Zara, ha stampa gommata, collo rotondo e silhouette morbida. La t-shirt di H&M in cotone e modal ha dettagli floreali ricamati.

L’intera fashion story di Almost Famous ruota attorno al montone di Penny Lane

L’indimenticabile montone di Penny Lane è senza dubbio il fashion item più rappresentativo di Almost Famous . Nella lunghezza maxi, appare e scompare fra i trend, ma per questa stagione è assolutamente da indossare. Il primo, firmato Ermanno Scervino, è il pelle di vitello e di agnello, con cintura e chiusura a bottoni. Miu Miu lo propone con motivo pied-de-poule e fodera in shearling.

Volant eterei

Di romantici volant su bluse bianche ne abbiamo visti a migliaia negli ultimi tre anni. Per l’autunno la blusa con ruches in seta di Sandro Paris attraversata da uno scollo a balze. Più leggiadra quella a maniche corte di Alberta Ferretti dal design increspato in seta e cotone.