Tamara D’Andria e l’Armocromia: scopriamo i nostri “colori amici”

La Consulente d’Immagine Tamara D’Andria ci spiega cosa significhi Armocromia e quali sono i nostri “colori amici”
0
501

Tamara D’Andria, consulente di immagine, affronta l’argomento sull’Armocromia.

Lo studio sull’Armocromia serve proprio a questo: a non sbagliare più!

Negli ultimi anni se ne è parlato spesso, per comprendere al meglio quali siano le sfumature e i toni che si adattano di più all’incarnato della nostra pelle.

Quante volte abbiamo comprato un maglione pensando che fosse perfetto per noi, per poi sentirsi dire: “Non ti dona per niente questo colore!”.

Bene, lo studio sull’Armocromia serve proprio a questo, a non sbagliare più! Noi abbiamo avuto la fortuna di ricevere preziosi consigli da un’esperta come Tamara.

Il sottotono e le quattro stagioni

Prima di tutto dobbiamo capire quale sia il nostro sottotono, se questo è freddo o caldo. Per capirlo dobbiamo vedere quale tra i colori oro o argento ci doni di più.

Una volta capito questo, si passa a scoprire la nostra stagione che potrà essere Inverno, Primavera, Estate o Autunno. Ad ogni stagione viene associata una palette, ovvero un insieme di colori che la rappresentano:

per esempio l’Estate con sottotono freddo, avrà un’intensità bassa, di conseguenza si dovrà evitare colori accesi e prediligere invece quelli pastello o cipria.

Al contrario una Primavera con sottotono caldo, avrà un’intensità alta. In questo caso si eviteranno colori spenti e grigi, mentre saranno colori amici quelli più brillanti.

Molti esperti nel settore del make-up e della moda si dedicano allo studio di questa scienza, divenuta ormai fondamentale per creare look che si adattino perfettamente alle modelle e al pubblico al quale si rivolgono. 

Tamara ha fatto anche notare che capire quale sia nostra stagione può semplificare l’acquisto di indumenti e farci risparmiare tutto quel denaro che altrimenti sprecheremmo per comprare vestiti che non ci donano, una vera rivoluzione insomma!

La cosa più giusta è quella di rivolgersi ad una persona competente per capire al meglio quale sia la nostra stagione; noi vi mettiamo a disposizione preziosi consigli da chi di moda se ne intende davvero.

a cura di Elisa Guazzini