Tamara D’Andria, consulente di immagine, affronta l’argomento sull’Armocromia.
Lo studio sull’Armocromia serve proprio a questo: a non sbagliare più!
Negli ultimi anni se ne è parlato spesso, per comprendere al meglio quali siano le sfumature e i toni che si adattano di più all’incarnato della nostra pelle.
Quante volte abbiamo comprato un maglione pensando che fosse perfetto per noi, per poi sentirsi dire: “Non ti dona per niente questo colore!”.
Bene, lo studio sull’Armocromia serve proprio a questo, a non sbagliare più! Noi abbiamo avuto la fortuna di ricevere preziosi consigli da un’esperta come Tamara.
Il sottotono e le quattro stagioni
Prima di tutto dobbiamo capire quale sia il nostro sottotono, se questo è freddo o caldo. Per capirlo dobbiamo vedere quale tra i colori oro o argento ci doni di più.
Una volta capito questo, si passa a scoprire la nostra stagione che potrà essere Inverno, Primavera, Estate o Autunno. Ad ogni stagione viene associata una palette, ovvero un insieme di colori che la rappresentano:
per esempio l’Estate con sottotono freddo, avrà un’intensità bassa, di conseguenza si dovrà evitare colori accesi e prediligere invece quelli pastello o cipria.
Al contrario una Primavera con sottotono caldo, avrà un’intensità alta. In questo caso si eviteranno colori spenti e grigi, mentre saranno colori amici quelli più brillanti.
Molti esperti nel settore del make-up e della moda si dedicano allo studio di questa scienza, divenuta ormai fondamentale per creare look che si adattino perfettamente alle modelle e al pubblico al quale si rivolgono.
Tamara ha fatto anche notare che capire quale sia nostra stagione può semplificare l’acquisto di indumenti e farci risparmiare tutto quel denaro che altrimenti sprecheremmo per comprare vestiti che non ci donano, una vera rivoluzione insomma!
La cosa più giusta è quella di rivolgersi ad una persona competente per capire al meglio quale sia la nostra stagione; noi vi mettiamo a disposizione preziosi consigli da chi di moda se ne intende davvero.
a cura di Elisa Guazzini