Ci sono necessità imprescindibili in tempi di tristezza, una di queste è l’arte, sinonimo di bellezza e positività. Non sto parlando della sola arte che respiriamo nei musei, sto parlando di qualcosa che esiste nel quotidiano e che va condivisa e donata. Quest’anno, per esempio, non sarebbe meraviglioso se a Natale ne regalassimo un po’?
Abbiamo raccolto per voi una serie di account Instagram che di arte se ne intendono eccome, siamo certe che, alla fine, farete un regalo anche a voi stesse: impossibile resistere!
#1 I miei pesci di Camilla Tosi. Appassionata di tutto ciò che si può inventare, toccare, modellare e usare. Le sue realizzazioni in ceramica dipinta parlano d’amore e di cose belle; dai piatti, alle tazze, ai vassoi è tutto un inno alla convivialità. L’artigianato vale ancora, soprattutto se realizzato con il cuore. E qui, di cuore, ce n’è moltissimo!
#2 Cool Lalla. È una fashion designer, modellista e sarta catanese i cui accessori per capelli sono diventati un vero musthave (vanno letteralmente a ruba!). Fasce, cerchietti, turbanti… ma non solo! Ha presentato da poco due capsule collection: la prima, dal titolo “Cavalco Safari”, ispirata al country americano con contaminazioni africane. La seconda, di accessori per capelli, è interamente dedicata al periodo festivo fra velluto, glitter e paillettes.

#3 Demetriodigrado. Lui è uno street artist siciliano che con l’arte dei collage ha decisamente manualità: immagini combinate ai colori e alle parole, perché i suoi lavori hanno tanto da dire. La sua è una necessità di raccontare storie con la carta e fermarle con la colla. Perché non scegliere dunque una vera e propria opera d’arte in occasione di questo Natale? Correte a dare un’occhiata.
#4 Lilybris. Cecilia disegna e, attraverso l’arte, concretizza i sogni. Non ci credete? Passate dal suo account Instagram e ci darete ragione. Le sue illustrazioni sono semplici e creative, divertenti e reali; un tocco di bellezza inevitabile. Attraverso lo shop online si possono acquistare oggetti di uso comune con i suoi disegni stampati sopra. Un’idea carina per Natale? Il cuscino che parla d’amore e…ti trascina!
#5 La fioccheria. Romanticismo e l’arte del fatto a mano. Se non sapete resistere a tutto ciò che è fiocchi e fiocchetti, questa è l’idea giusta per voi. Dal velluto al tartan, dal pied poul alle righe, queste meraviglie diventano spille, fermagli e accessori di ogni genere. Dedicato al lato zuccherato di ognuna!
#6 Serena Scuderi _ Ricamare pop. Lei fa un sacco di cose pop, creative e bellissime, ma il progetto che abbiamo amato di più è stato ‘Poesie di fili’, l’unione tra la carta e il ricamo, tra le parole e l’arte del tessuto. Pagine di libri prendono meravigliosamente vita, diventano fiabesche e avvolgenti come un abbraccio. Tutto molto speciale.
#7 Fillybiz è l’arte Made in Italy che cercavi. Volti creativi, giocosi, esuberanti, prendono vita su qualsiasi oggetto, dalla borsa alle camicie over, dalla spilla al cappotto, dal quadro ai cuscini. Un progetto tutto siciliano che affascinerebbe chiunque. Una chicca del genere sotto l’albero di Natale è dovuta. Arte pura.
#8 Sweet Dream Creation. Stoffe che raccontano storie, le gonne di Annalisa sono una delizia per gli occhi. Ispirazioni jungle, sweet, Japan su creazioni semplici ma sfiziose. Troverete ispirazioni cozy e voglia di indossarne una, dieci, cento modelli. Sono tutti bellissimi.
#9 Le conturbanti. Giovanissime, un pizzico di follia e tanto colore. In questo angolino virtuale troverete contatto ed empatia. Le proposte di shopping spaziano dall’abbigliamento agli accessori, dagli oggetti ai turbanti, ai colletti, alle cinture e chi più ne ha più ne metta. Impossibile passare di qua e non portare con sé una bella dose di buon umore.
#10 Botai. È il brand vincitore del contest Road To Green 2020. Stefano Grasso, fondatore di Botai, realizza accessori unici con materiali ecosostenibili. Il loro pezzo forte è il papillon maschile in legno. Un dettaglio di stile davvero peculiare. Perfetta idea regalo!
#11 Sbottonando. Gli eco-gioielli di Michela Monaco sono un’idea davvero perfetta per la mamma, la sorella, l’amica. Sono realizzati interamente con materiali di riuso, dunque sono ecosostenibili e realizzati artigianalmente. Da vecchie cerniere lampo, bottoni e acetato di cellulosa, nascono bijoux di tendenza nel totale rispetto dell’ambiente.
Positive vibes a voi!