Italia e Giappone si incontrano per il lancio della nuova linea di scarpe di lusso “SEISHOU” di Fratelli Borgioli, disegnata da Ikeda & Matsuzaki

Dalla collaborazione del brand Fratelli Borgioli e i giapponesi Ikeda & Matsuzaki nasce “SEISHOU”, la nuova collezione di scarpe di lusso che unisce artigianalità e nuove tendenze
0
296

Iniziato a dicembre il lancio della nuova collezione “SEISHOU” dello storico calzaturificio Fratelli Borgioli in collaborazione con i designer giapponesi Ikeda & Matsuzaki.

Il nome “SEISHOU” significa “unisono” e rievoca il legame alla base del progetto, si tratta di un’ unione nata dalla voglia e necessità di mettere insieme l’artigianalità del Made in Italy e lo stile giapponese.

Afferma Urbano Borgioli, Amministratore Delegato di Fratelli Borgioli:

«Fratelli Borgioli ha sempre avuto un profondo legame con la tradizione e un occhio verso l’innovazione e il futuro. La linea “SEISHOU” riflette appieno la nostra tradizione e il nostro artigianato di alta qualità, permettendoci di diversificare la nostra produzione con un respiro internazionale».

Azienda storica nata nel 1946, simbolo di impegno e di una passione che si tramanda da tre generazioni, un vero esempio del Made in Italy e delle più raffinate tecniche di artigianalità che da 70 anni portano alla realizzazione di scarpe di lusso, continua Borgioli:

«Mio padre e mio zio nel ’46, in una piccola stanza, iniziarono a costruire la prima macchina che ancora oggi funziona. Sono nato e cresciuto in questo settore, fin da quando ero piccolo e per 70 anni l’azienda della mia famiglia ha realizzato qualsiasi tipologia di scarpa. Il nostro segreto è stato, da sempre, la dedizione al duro lavoro ed una grande unione all’interno della famiglia, adesso sono affiancato in azienda da mio figlio e da mio nipote che per me è come un figlio». Grande legame anche con il territorio, il brand impiega oltre 70 artigiani nei loro laboratori vicino alla pittoresca cittadina toscana di Vinci.

Nel 2019 inizia la collaborazione con Ikeda & Matsuzaki, agenzia giapponese di design di moda fondata da Masaharu Ikeda e Yuko Matsuzaki, designer di scarpe che vantano una lunga carriera di lavori con brand internazionali leader nel settore del lusso delle calzature, spiega Yuko Matsuzaki:

«SEISHOU è una collezione ibrida che associa un design classico ad uno stile moderno. Il concept e il design giapponese si esprimono attraverso l’artigianalità delle scarpe italiane. La nuova linea incorpora il concetto di autentica calzatura italiana ed un gusto che riflette lo stile di vita giapponese moderno».

Le scarpe “SEISHOU” uniscono l’eleganza di una scarpa formale al comfort di una sneakers, realizzate con tecniche complesse e rare come la suola fresata su forma, la lavorazione Blake con increne e l’utilizzo di materiali naturali. Un design, come spiega Ikeda, Fashion Director presso Ikeda & Matsuzaki, che vuole seguire sia l’antica tradizione artigiana che le nuove tendenze della moda in continua evoluzione.