Beauty Bowl: gli incredibili poteri del mare

Il mare come medicina dell'anima e della pelle; dai fanghi alle alghe, fino ai gommage, al sale marino, gli ingredienti della skincare vengono dal mare.
0
249

Il mare ha un grandissimo potere curativo, lo dice anche uno studio condotto in dieci anni di ricerca scientifica dal biologo marino Wallace J. Nichols nel suo libro Blue Mind. Nichols afferma che, a contatto col mare, il nostro organismo rilasci sostanze chimiche come la dopamina, la serotonina e l’ossitocina. Il mare quindi genera felicità nel nostro cervello ma non solo, è perfetto anche per la nostra pelle!

In antichità veniva chiamata talassoterapia. I benefici degli elementi del mare, tra acqua, sale e alghe sono innumerevoli, dal corpo ai capelli passando alla respirazione e la mente. Sapevate che la composizione dell’acqua di mare è simile a quella del plasma umano e quindi i sali e gli oligoelementi contenuti sono facilmente assorbibili dal corpo? Un bagno al mare e i pori si dilatano favorendo l’assorbimento dei sali minerali e di tutti gli oligoelementi che migliorano l’equilibrio dell’organismo. Tra questi: zinco, sodio, potassio e iodio sono alcune delle sostanze che contribuiscono a rallentare il processo di invecchiamento, ostacolando la formazione di radicali liberi.

Il mare e le virtù del Sale

Cloruro di sodio e di magnesio, calcio, iodio, potassio silicio e bromo sono presenti nelle onde che si infrangono sulla riva e anche negli spruzzi di acqua marina sollevati dal vento. Il sale ammorbisice, ed idrata la pelle, eliminando tutte le cellule morte, un vero toccasana! È perfetto per ottenere un effetto asettico e astringente, illumina la pelle stanca e per ottenere uno scrub rivitalizzante, energizzante o rimodellante. Collistar, ad esempio, sfrutta i benefici della talassoterapia e l’azione sinergica miscelando 90 sali marini in un unico prodotto per ottenere un’esfoliazione della pelle perfetta. La Mer invece, con la sua Creme Regeneration Intensse Blie Heart, regala un’dratazione profonda che aiuta a combattere l’aridità, Tutto ciò è possibile grazie al The Miracle Broth , il leggendario elisir dalle proprietà lenitive che agisce sulla pelle grazie all’energia rigenerante del mare. Infine Biotherm con la Life Plankton Elixir, un siero viso rigenerante, con acido ialuronico e plankton.

Le Alghe

Un altro prezioso regalo che ci fa la talassoterpia in mare sono le alghe, un super ingrediente naturale dalle proprietà rigenerative e antiossidanti. Hanno un alto contenuto di sali minerali, vitamine e oligoelementi che forniscono all’epidermide un surplus di energia. Si tratta di un vero e proprio elisir di giovinezza.  Shoa Sardinia lo sa bene e utilizza, nei suoi prodotti, le alghe del Mar Mediterraneo. L’’Alga Rossa Jania Rubens apporta idratazione, mentre l’Alga Corallina Officinalis stimola la microcircolazione cutanea, infine l’Alga Bruna Cystoseira Amantacea, regala le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. MM Cosmetica è un’azienda che investe da anni nella ricerca dei migliori principi attivi del mondo, perlopiù di origine marina, selezionando le migliori molecole, i peptidi e gli ingredienti più straordinari. Nasce da qui THALA2 Emocean, una linea cosmetica biomarina unica al mondo! Un esempio è la Thalasso Slimmer. Ha un incredibile concentrato di principi attivi marini, alghe e oligoelementi, che hanno come scopo quello di combattere i principali inestetismi del corpo! Si tratta di un eccezionale fango in crema con limo marino, jojoba, burro di karitè, che attiva la circolazione, aumenta il metabolismo localizzato del grasso e ritarda l’invecchiamento della pelle. Infine Ambaduè, un brand italiano di cosmesi biologica che utilizza estratti vegetali di alta qualità, materie prime da fonti rinnovabili e attivi di derivazione naturale. Come l’Intensive Body Drainage Whit Algae, un coadiuvante per gli inestetismi cutanei della cellulite. Con tre alghe brune, fucus vesiculous, himanthalia elongata e wakame, stimola il metabolismo per un’azione mirata. 

Il mare a casa

Ultimissimo beauty tips, le immancabili bende di Meryon, sale, sale non fa male. Queste bende hanno lo scopo di contrastare la ritenzione idrica, riattivare la micro circolazione cutanea ed eliminare le tossine. Indicate per gli arti inferiori, l’adome e i glutei, perfetta da fare a casa!