Intervista a Rossano Ferretti – il Guru dell’hairdressing

“I nostri saloni si chiamano Hair Spa, perché pensiamo al benessere e alla bellezza del cliente, oltre a quella dei loro capelli” - Rossano Ferretti
0
211

Se vi sembra di averlo già visto da qualche parte… avete ragione! È la star TV dello show italiano “Hairmasters”, uno dei più gradi esperti nel mondo dei parrucchieri. I suoi consigli sono sempre richiesti dalle più grandi testate giornalistiche, che lo considerano il Guru dell’ “hairdressing”.

Rossano Ferretti possiede un istinto naturale per la bellezza.

Ha aperto più di venti saloni di lusso in tutto il mondo, da Milano a Roma, da Shanghai a Parma, da New York a Ginevra, da Barcellona a Dubai e da Monaco a Vienna.

Ha cambiato il modo di fruire il salone del parrucchiere con le sue “Hair Spa”, combinando le location più belle del mondo con il suo “Metodo”. Il concetto di bellezza dei capelli sviluppato da Rossano Ferretti ha portato a una rivoluzione del taglio dei capelli: il “taglio invisibile” a caduta naturale che valorizza la bellezza individuale del cliente.

Ha collaborato e si è fatto portavoce internazionale di tantissimi marchi tra i quali L’Oreal Professional Luxury Brands, Coty, Wella, GHD e OPI e diventa inoltre Ambasssador Mondiale per Great Lengths Hair Extensions.

Ma cosa si nasconde dietro il personaggio? Conosciamolo meglio.

Raccontaci chi sei

Sono nato un piccolo paese in provincia di Reggio Emilia, Campegine, da una famiglia di parrucchieri. Ho seguito le orme di mio nonno e di mia mamma, ma l’epoca in cui sono nato mi ha permesso di fare una cosa che loro non hanno mai fatto: scoprire il mondo. Senza neanche parlare l’inglese sono andato a Londra dove ho approfondito i miei studi sul design legato ai capelli. Da allora non mi sono mai fermato e sono fiero di avere saloni nelle località più iconiche del mondo.

Racconta cosa fai

L’obiettivo del mio lavoro è sempre stato cambiare l’esperienza dei clienti all’interno del salone, creando un viaggio personalizzato e un’esperienza unica e su misura. Le mie Hair Spa sono vere e proprie destinazioni dove l’esperienza ed ogni dettaglio è incentrato sul benessere e sulla personalizzazione di ogni servizio basandoci sull’unicità di ogni cliente. Per questo motivo i nostri saloni si chiamano Hair Spa, perché pensiamo al benessere e alla bellezza del cliente, oltre a quella dei loro capelli.

Definisci Rossano Ferretti con 3 aggettivi

Visionario, Coraggioso ,appassionato

L’ultimo libro che hai letto?

Se l’acqua ride” di Paolo Malaguti

Il libro che hai in programma di leggere

Sanguina ancora” di Paolo Neri

L’ultimo film che hai visto

“The Irishman”

Da sinistra: Daniele Centorbi, Rossano Ferretti, Alex Conte , Antonio di Stefano

Il giornale che apri al mattino

Tutti quelli dei paesi in cui ho vissuto , ho bisogno di leggere notizie  dal mondo,  soprattutto in questo periodo in cui  si viaggia poco

Il tuo modo di vestire?

Indosso sempre giacche a doppio petto fatte su misura con tessuti che scelgo, spesso anche vintage. Compro foulard e sciarpe ovunque, mi sono sempre divertito a vestirmi.

La tua scarpa?   

Comoda e fatta in Italia e varie sneakers per i miei viaggi

L’ultimo viaggio?

Parigi per definire dettagli della prossima apertura nostro Hairspa al Cheval Blanc di Parigi, all’interno della Dior Spa

Un luogo dove vorresti tornare

Ovunque nelle coste del mediterraneo dove trovo odori e sapori che amo, il mare e quello che ci offre.

La vacanza ideale? 

Ovunque con la mia famiglia che vedo troppo poco

Sport?    

Non posso praticare gli sport che amo per un incidente fatto a 16 anni in moto e lavoro continuamente

La coccola quotidiana?   

Cucinare

L’orologio al tuo polso    

Royal Oak

Il tuo cocktail   

Amo il vino e non mescolo alcolici

Il prossimo progetto

Varie aperture in top hotels del mondo e la distribuzione selettiva dei miei prodotti

La tua sfida per il futuro 

Avvicinare la nuova generazione alla nostra professione

Raccontati con un Hashtag 

#estetavisionariocontrocorrente