Fuochi d’artificio grazie alle nuove COBRAS di Giuseppe Zanotti

Young Thug è il riflesso perfetto della scarpa: è lui a presentarla
0
201
Giuseppe Zanotti
Giuseppe Zanotti

Giuseppe Zanotti chiude l’anno presentando le scarpe che sono l’incarnazione perfetta del messaggio che cerca di mandare da anni: think outside the box. 

Le scultoree COBRAS 

Le COBRAS sono sneakers low-top da uomo e prendono il nome dalla loro caratteristica principale: il cobra in 3D che avvolge la scarpa, facendo furtivamente capolino sulla punta. 

Da “L’incantatrice di serpenti” a “scudo con testa di Medusa” del Caravaggio, fino ad arrivare all’Antico Egitto ed altre mille culture e miti: il serpente è sempre stato simbolo di potere e trasformazione, significati ai quali si aggiungono eternità e cosmo, simboleggiati dal serpente che si morde la coda.

Dopo le collezioni di calzature eleganti, Giuseppe Zanotti decide di usarlo per la prima volte su una sneaker. Così un semplice accessorio viene trasformato in uno dallo status mitologico. 

Giuseppe Zanotti : un ritorno al passato e un messaggio da Medusa

Ammirando il corpo che avvolge anche la suola, con gli occhi di cristallo scarlatto e la sua forma scultorea, mi accorgo che è come tuffarmi in un’arte contemporanea, contro ogni regola. Come se Medusa avesse sussurrato l’idea all’orecchio del designer. O come se la Grecia e l’Egitto si mettessero d’accordo per tornare da noi in vesti moderne. 

 

Zanotti dichiara di essere affascinato dal simbolismo del serpente che vede come motivo potente e dinamico. Un fascino tale da spingerlo a usarlo in molte collezioni. Aggiunge, però: “mai su una sneaker. Volevo combinare la maestosità del serpente alla cultura di strada, per rendere queste sneaker straordinarie.”

 

COBRAS e Young Thug: gemelli?

Camaleontico come solo lui sa essere, Zanotti offre le COBRAS in quattro colori diversi. Rimane, tuttavia, su uno stile monocromatico: rosa, rosso, nero e bianco. Visto il suo obiettivo di rompere gli schemi e il suo sguardo di sfida verso gli stereotipi, quale migliore celebrità di Young Thug per presentare la nuova collezione?

I motivi della scelta sono sicuramente fondati. Lo capiamo, infatti, dalle parole dello stesso stilista in riferimento all’artista rap: “Ha sempre avuto uno spirito eccentrico, fuori dagli schemi, sia nella musica che nella moda – e aggiunge – Rappresenta pienamente la COBRAS”.

Lo sguardo di ammirazione di Giuseppe Zanotti è totalmente ricambiato da Young Thug. Egli, infatti, riconosce l’incredibile capacità del designer di “portare lo stile italiano per strada in modo inaspettato”. La scelta del personaggio è azzeccata dato che COBRAS e Young Thug si riflettono, come possiamo vede nelle foto di Cam Kirk, che immortala il rapper di Atlanta. 

Rispondo alla vostra domanda: dove acquistarle?

Mostrata in anteprima durante la Fashion Week a settembre 2021, la scarpa è finalmente fuori. Possiamo trovarla in anteprima nelle boutique statunitensi Giuseppe Zanotti e in selezionati luxury retailer su GiuseppeZanotti.com dal 17 Dicembre 2021.