Borse eleganti per l’autunno/inverno 2021-2022

Parliamo di borse crossbody: eleganti e versatili
0
357

Il trend della moda per la stagione autunno/inverno 2021-2022 in fatto di borse è abbastanza chiaro: via libera a volumi non eccessivi, purché accompagnati da una tracolla. Cross bag, questo il nome in gergo modaiolo delle classiche borse a tracolla. Tra i diversi modelli visti sulle passerelle, sono queste le borse che la fanno da padrone. 

A tracolla sì, ma senza eccedere

Le borse eleganti firmate proposte per la stagione in corso sono quasi esclusivamente a tracolla, ciò non esclude però la possibilità di utilizzarle anche in altri modi. Abbiamo infatti visto qualsiasi modello di borsa in versione con tracolla: dalle minuscole pochette fino alle tote bag più ampie o alle shopping bag grandi e capienti. In linea generale però, per questa stagione, le borse eleganti non offrono dimensioni eccessive, anzi. La maggior parte dei modelli più trendy sono compatti e contenuti, ma anche funzionali e pratici. Una borsa per essere comoda deve poter essere utilizzata come meglio si crede, ecco perché spesso la tracolla si accompagna alla maniglia superiore, che consente di trasportare il contenitore anche a mano. Quando però la borsa sul polso o in mano diviene eccessivamente ingombrante, avere a disposizione la tracolla è decisamente pratico e comodo.

Clutch con tracolla, Chanel

I materiali

Una borsa di qualità si distingue per il modello, che deve seguire i trend del momento, ma non solo. In alcuni casi a rendere le borse eleganti firmate un acquisto interessante sono i particolari, le finiture di qualità e i materiali pregiati. La pelle trapuntata può già essere una scelta ottimale, soprattutto se tinta con colori dalle tonalità metalliche. Oppure in pellami con effetto leopardato, o ancora con piccoli decori in stile architettonico in metallo. In molti casi un accessorio sa farsi notare più per la forma e le finiture che per altre caratteristiche, questo è vero soprattutto per le borse di piccole dimensioni, che per dare un tocco di classe a qualsiasi outfit devono essere declinate in materiali originali o colori accesi. 

Borsa “Vinyle” in pelle trapuntata chevron, Saint Laurent

Il materiale della tracolla

Quando si parla di borsa a tracolla il materiale di cui è fatto questo particolare fa la differenza. Nella gran parte dei casi la tracolla è realizzata con la stessa pelle di cui è fatta la borsa, con anche dei richiami alle finiture e ai decori della borsa stessa. Per le borse più piccole da sempre si preferiscono tracolle sottili, prodotte collegando alla borsa una sottile catena metallica. Una soluzione pratica e anche discreta: togliendo la tracolla, la si può depositare in borsa senza che occupi grandi spazi.

Dove comprare le migliori borse eleganti firmate

Borsa “Fendi First” da portare a mano o crossbody, Fendi

La ricerca della borsa perfetta è spesso un’attività per cui si impiegano tempi biblici. Alcuni negozi ci propongono il modello giusto ma in colori che non apprezziamo, altri invece hanno borse di dimensioni non adatte alle proprie esigenze. Per la stagione in corso se necessitiamo di borse capienti cerchiamo di suddividere ciò che trasportiamo, acquistando una borsa trendy ma anche uno zainetto per il tablet o le varie cose che portiamo in ufficio. Ricordiamoci poi, che online troviamo le proposte più interessanti, soprattutto per quanto riguarda la varietà dell’offerta. Oggi anche molti grandi marchi della moda hanno il proprio e-commerce, che offre tutti i modelli, i colori e le dimensioni di borse delle diverse collezioni.