Il martedì delle donne – L’imprenditrice Luana Cassano si racconta a FNM attraverso il suo progetto “Velato&Co”

Conosciamo la storia del progetto “Velato&Co”, un Natural Food Free From che comprende una gamma di 100 prodotti tutti con denominatore comune l’olio evo bio e di cui l’AGRI Gelato è il key product
0
365
L'agri gelato di Luana Cassano
L'agri gelato di Luana Cassano

Una carriera dedicata a progetti imprenditoriali quella di Luana Cassano, tra cui quello sull’AGRI gelato raccontato nella rubrica “Il martedì delle donne“.

Inizia molto giovane, a soli 22 anni, come concessionaria pubblicitaria di una nota radio.

Ai suoi 27 anni, con l’attuale marito e compagno di vita, lancia un’azienda di eventi di lusso che la vedono inserita in contesti nazionali e internazionali del luxury world.

Dopo un trasferimento a Londra, mentre aveva già avuto le sue due figlie, decide di avviare, nel 2015, la sua azienda agricola di uliveti a regime biologico.

Un giorno, vedendo che lo chef Heinz Beck aveva creato un dessert gelato all’olio di oliva, decide di produrre e lanciare sul mercato l’AGRI Gelato “Velato Crema Gelato”. Il progetto è spinto dall’idea entusiasmante e dalla grande motivazione.

Progetto AGRI Gelato, Luana Cassano.

Una sfida innovativa con tanto studio dietro e un plan sviluppato nei minimi dettagli, spiega Luana:

«Ho iniziato fin da subito a sviluppare i modelli di business retail. Mi sono documentata tanto, anche sul campo, viaggiavo, giravo i locali per prendere confidenza ed analizzare la situazione concreta dei pubblici esercizi. Il passo successivo è stato quello di commissionare un business plan all’Università Bocconi».

Analisi, progettazione del gusto, scelta e selezione degli ingredienti, sono state queste le tappe che hanno portato all’ideazione e realizzazione del gelato, continua l’imprenditrice :

<< Il nostro AGRI Gelato è composto da soli quattro ingredienti naturali, dopo lo studio e la progettazione con un rinomato tecnico gelatiere abbiamo collaborato con l’università del gusto di Perugia, così abbiamo deciso di sostituire il latte e la panna, alimenti che si usano normalmente per la produzione di gelato, con il nostro olio di oliva biologico. Questa scelta rende il gelato un prodotto vegano, senza zucchero, senza glutine e senza lattosio>>.

Sono tanti gli obiettivi di crescita e di sviluppo come un migliore posizionamento sul mercato e l’apertura anche verso il mercato estero, obiettivi che non si sono mai fermati nemmeno in tempo di pandemia.

Il progetto generale, di cui l’AGRI Gelato è il key product, è denominato Velato&Co.

Si tratta di un Natural Food Free From e promuove una gamma di 100 prodotti tutti con denominatore comune l’olio evo bio.

Un concept familiare con uno storytelling in continua evoluzione e con radici ben solide.

Una start up avviata da giovani donne imprenditrici agricole, le figlie di Luana, che con amore, passione, studio, hanno scelto di seguire e inseguire gli insegnamenti dei propri genitori.

Le giovani imprenditrici guidano, infatti, ogni giorno con tenacia un team di esperti e guardando avanti, con innovazione, verso il gelato del futuro.

Segui FNM sui social.