Giochi di volumi, pioggia di frange e trasparenze sensuali a Milano Fashion Week. Fendi, Cavalli e N.21 aprono il primo giorno di sfilate.

0
792

Mentre dalle vetrine dei negozi iniziamo a sbirciare i nuovi arrivi della moda primaverile, a Milano Fashion Week stiamo già pensando a cosa indosseremo il prossimo inverno. Fendi, Roberto Cavalli, N.21 e altri sette designer, hanno aperto la rassegna della moda milanese. 

La fashion week è tornata alla caotica frenesia di sempre e pare che eventi digitali e fashion show annullati siano ormai storia passata e superata. 

Cosa indosseremo il prossimo autunno/inverno? Scopriamo insieme i trend visti in passerella!

Put your hand on my shoulder…

Spalle? Super-spalle! Anche il prossimo inverno sarà all’insegna delle spalle marcate ed esagerate… per reggere il peso dell’intero globo! Calcaterra propone un completo composto da una lunga camicia cioccolato con pantalone loose abbinato. Le spalline sono grandi e squadrate, proprio come negli anni ’80. Spalle marcate e grande risvolto nel cappotto doppio petto di N.21. Sagomato e con vita strettissima. Fra il vittoriano e l’avantgarde le big shoulders di Del Core, dal volume un po’ sceso e ben sottolineate dal color block dove spicca il verde pistacchio.

A tutto volume

Ed anche per il prossimo autunno inverno non rinunceremo ai capi over ed alle silhouette voluminose. I piumini si portano extra large ed in tinte neon come da AC9 con il suo giallo evidenziatore. Ci piace l’idea di abbinare questi colori quasi psichedelici al nero, creando contrasto e giocando con le texture diverse, magari quelle lucide del PVC! Very contemporary. Alberta Ferretti fa dei volumi una questione di classe, con un maxi cappotto in lana con cappa, da avvolgere al collo per un outfit davvero sofisticato. Il look è concepito in un neutrale color cammello, adatto per il daily così come per la sera. Immaginiamo di completare l’outfit con una max tote da portare a mano. Très Chic. Il lato più divertente è quello portato in passerella da Diesel, con un maxi-iper-mega cappotto interamente composto da piccole ruches. Un mondo pittoresco e caramellato, non troppo indossabile, ma perfetto per qualche occasione particolare. Sicuramente lo vedremo indossato da qualche star della musica!

Una pioggia di frange

Le frange vanno e vengono. Il prossimo inverno saranno decisamente on trend, ma la regola le vuole lunghissime! L’abito gioiello di AC9 è il nostro pezzo preferito dell’intera collezione, perfetto nello styling proposto in sfilata, ovvero sovrapposto ad un mini black dress con stivali cuissard over. La giacca da completo Calcaterra è caratterizzata da lunghissime frange poste sull’orlo delle maniche. E se l’estetica è davvero di grande effetto, non si può dire lo stesso della praticità: immaginate di dover mangiare un cornetto alla crema con indosso quella giacca… impossibile! Non si mangia, non si beve… e non si prendono neanche le chiavi di casa dalla borsa: si correrebbe il rischio di rimanere intrappolati nel portachiavi! Ma le più “dramatic” sono le frange di Roberto Cavalli, poste in un capospalla con maniche a mantella in pelle nera e animalier. Lady Gaga ne avrà già prenotato uno!

Sai che noia senza cut out

Lo abbiamo visto e rivisto, ma è ancora ben saldo nella top ten dei trend. Parliamo del cut out, che rende meno noioso anche il più basic degli outfit. Andrea Adamo ne fa l’elemento caratterizzante dell’intera collezione. Capo di punta è la jumpsuit sparkle con crop top incrociato e pantaloni flare aperti sul lato anteriore. Anche Fausto Puglisi calca la mano con il cut out… ma il cut out è un po’ la sua firma, anche prima che questo trend si insinuasse in tutti i fast fashion. Da Roberto Cavalli, una donna aggressive al punto giusto, una sorta di Lara Croft rivisitata, con body lupetto cut out, shorts animalier con tanto di fondina e leggings.

Color match

Altra grande tendenza è quella del mix di tinte piatte. Al primo posto mettiamo Alberta Ferretti, che con gli accostamenti riesce a creare un’armonia praticamente perfetta. Viola, blu e borgogna non sono mai andati così d’accordo! Più strong è l’abbinamento di Calcaterra, che crea contrasto fra il nero lucido del gilet in pelle ed il cotone azzurro della camicia. Fendi abbina rosa e verde pastello, rompendo il romanticismo con un tocco di rosso scarlatto. Aggressivo al punto giusto.

Nude Look

Vedo non vedo… immancabile, perfino in inverno! Non c’è nulla di più sensuale delle trasparenze, mai esagerate, perché l’intrigo sta tutto nel mistero. Da Roberto Cavalli un abito in stile impero con applicazioni floreali in verde bosco veste una ninfa degli anni 2000. Fra gli anni ’30 ed i primi duemila lo slip dress di Fendi, in un delicato rosa nude, abbinato ad un capospalla crop in pelliccia ed all’emblematica Baguette, sempre in tinta pastello. È una microrete, invece, quella che veste la donna N.21. Un abito scivolato, con collo alto, caratterizzato da un’arricciatura laterale che crea il drappeggio della gonna. Perfetto con la culotte… magari anche con un crop top… perché non siamo così audaci! 

Elettra Nicotra