The New Look : Apple per Christian Dior vs Coco Chanel

La Apple si dedica alla battaglia di stile tra Dior e Chanel.
0
343

The New Look” è la serie tv che racconta della rivalità forse più celebre del mondo della moda: quella tra Christian Dior e Coco Chanel. 

Lo scontro fra titani  

Mentre Chanel dona rigore e mascolinità ad una donna socialmente repressa, Dior la fa rivivere in tutto il fiore della femminilità. La serie TV é ambientata proprio nel momento sordido in cui Dior oscura Chanel rispondendo ad un bisogno fondamentale della storia. “The New Look” è infatti ambientato nella seconda guerra mondiale, per essere specifici, durante l’occupazione nazista a Parigi. Dior riesce a donare spensieratezza e gioia tramite i suoi abiti, dopo un momento drammatico per la storia e per le donne. Ciò contrasta e rompe con le regole di una Chanel più lineare e “regolamentata”.

Cosa é “The New Look”?

Scritta e diretta da Todd A. Kessler (anche produttore e esecutivo), la serie è prodotta da Apple Studios per Apple TV+. Il regista è noto anche per opere come Bloodline, Damages, I Soprano ovvero i vincitori dell’Emmy Ben Mendelsohn (Bloodline e Rogue One) e del premio Oscar Juliette Binoche (Il paziente inglese, Chocolat).

Essendo ambientato durante la guerra, “The New Look” è un thriller live-action ed è stato girato interamente a Parigi. Oltre a rivivere il secondo conflitto mondiale, il film riprende i momenti cruciali del ventesimo secolo. Siamo infatti in un momento storico nel quale la luce in fondo al tunnel è impersonata dalla figura di Dior, interpretato dall’attore australiano Mendelsohn, e dalle sue creazioni che hanno svoltato lo stile del decennio successivo.

La storia non vede come protagonista solo Dior, ma prende in considerazione un intreccio di personaggi: Coco Chanel (interpretata dalla Binoche) è solo una dei tanti personaggi che The New Look incontra. Tra questi troviamo anche Balmain, Balenciaga, Givenchy, Pierre Cardin, Yves Saint Laurent e altri ancora.

Dior VS Chanel : le nuove linee e la nuova storia 

Christian Dior venne a mancare a 52 anni, a causa di un malore improvviso, ma la sua impronta non va via. Questo perché in vent’anni di carriera riesce a cambiare lo stile parigino radicalmente, insediandosi nel regno di Coco. Il conflitto fra Chanel e Dior nasce dalla capacità del secondo di ricostruire linee femminili grazie a stoffe più corte e vite più strette. Queste erano valorizzate dalle gonne ampie e dalla volontà di riprendere la silhouette che ha reso la Ligne Corolle celebre. 

Forse il loro sguardo di sfida continua anche oggi, forse no, ma l’obiettivo di The New Look è solo uno, ovvero quello farci vedere chi siano questi due pilastri della moda.