La trentaduesima edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, chiude RMI 2022, la manifestazione organizzata da CNA Federmoda dedicata alla connessione scuola-impresa, formazione-mondo del lavoro e allo scambio interculturale.
Ventotto i finalisti del concorso in sei sezioni. “RMI è indubbiamente una piattaforma unica nel suo genere” – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda – “grazie alla capacità di far dialogare i più diversi stakeholder del settore, di riunirli durante la fase finale della manifestazione per poi continuare a sviluppare occasioni di confronto e dialogo”. “Penso ad esempio all’opportunità che avranno i finalisti della sezione intimo e mare di presentare i loro progetti anche alla prossima edizione di Maredamare, ma anche alle relazioni createsi tra le imprese italiane e gli stilisti internazionali intervenuti, così come agli scambi professionali e culturali che si sviluppano grazie a collaborazioni come quelle che CNA Federmoda ha definito ad esempio con la Mozambique Fashion Week o con il Festival des Créateurs de Mode.
“CNA Federmoda ritiene fondamentale investire sulla formazione nel settore, e con RMI e il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti pratichiamo questa enunciazione riteniamo infatti che ognuno debba fare la sua parte, noi come rappresentanti del mondo delle imprese ci impegniamo in un dialogo costante con le scuole italiane del settore e chiediamo, come ho avuto occasione di esprimere nella recente riunione del Tavolo moda al MiSE, che il Governo supporti il settore anche con misure formative utili a preparare al meglio nuove figure professionali che possano entrare nelle aziende e nel futuro sostituire quelle maestranze in uscita dal settore per raggiunti limiti d’età” aggiunge il Presidente Nazionale CNA Federmoda, Marco Landi.
Fin dalle sue origini, il concorso ha premiato i migliori talenti con borsò di studio e stage, al fine di creare le condizioni per facilitare il rapporto tra i giovani ad entrare nel settore moda. Una perfetta occasione per avviare la propria carriera professionale.
I vincitori
– Premio Sezione Abbigliamento è stato consegnato da Serena Cattoli di Takeshi Kurosawa a Francesca Corelli dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna.
– Premio Sezione Maglieria assegnato a Samuele Di Campli dell’Accademia NAMI di Pescara da parte di Sara Massi di Filpucci.
– Premio Sezione Pelletteria e Calzature è stato assegnato ad Alessandra Caroti dell’Istituto Modartech di Pontedera da Piergiovanni Vitalini di Forza Giovane.
– Premio Sezione Intimo e Mare è stato assegnato da Alessandro Legnaioli di Maredamare a Elisa Hilal dell’ACOF Olga Fiorini di Busto Arsizio.
– Premio Sezione Pellicceria è stato consegnato da Elena Rizzo di AIP a Ilaria Travaglini dell’Accademia NAMI di Pescara.
– Premio Sezione Gioielleria è stato consegnato dal Presidente del Centergross di Bologna, Piero Scandellari a Daniil Neskromniy dell’Accademia Italiana di Roma.
È inoltre stato assegnato da parte di Beppe Pisani per Silkomo un Premio Speciale, consistente in una fornitura di tessuti made in Como a Wissam Moustapha dell’Accademia Italiana di Roma, per la ricerca stilistica e l’immagine presente nei suoi capi
Premio assoluto quale miglior stilista del 32° Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2022
Si tratta del Premio Speciale LECTRA per il Design relativo a una licenza software Modaris® per l’industrializzazione della collezione, con relativa formazione con un esperto del team LECTRA, del valore complessivo di 7.500 € e nella partecipazione in qualità di guest-designeralla Mozambique Fashion Week 2022. Il premio è stato assegnato a Francesca Corelli dell’Accademia di Belle Arti di Bologna da parte del Presidente Nazionale CNA Federmoda, Marco Landi, da Alessandro Greco di ICE Agenzia e da Jaqueline Liger di Lectra.