Non il solito albero di Natale: trend e idee originali e divertenti

0
250

La tradizione vuole che l’8 dicembre si addobbi l’albero di Natale, dando ufficialmente il via alle festività natalizie.

C’è chi resta fedelmente legato alla tradizione, aspettando pazientemente che arrivi questa data per tirar fuori lucine e palline natalizie e chi, invece, tira fuori le decorazioni e trasforma la propria casa nel villaggio di Babbo Natale già a fine novembre.

Quel che è certo, però, è che a prescindere dalla data sul calendario, questo momento dà ufficialmente il via al mood natalizio.

 

Tendenze per l’albero di Natale in fatto di colori

I must nelle decorazioni natalizie sono da sempre oro e rosso, ai quali si affianca spesso il binomio blu-argento.

Quest’anno, però, il trend è quello di puntare su colori insoliti, come il rosa in tutte le sue sfumature, dal rosa antico al fucsia, ma anche viola e lilla.

Albero di Natale: trend e idee originali
Via Pinterest

Se c’è chi storcerà il naso, trovando le decorazioni poco natalizie, c’è chi non vede l’ora di tuffarsi una nuvola color confetto.

 

Luci, foto e fantasia. Idee per un albero di Natale minimal… da muro!

Il bello delle tradizioni è che possono essere riviste in chiave moderna e personalizzata.

Da tempo in molti optano per alberi di Natale minimal, che richiedono decisamente meno spazio, perfetti per le case piccole, e che spesso rappresentano meglio chi le abita.

Fino a qualche anno fa, la scelta cadeva su piccoli alberelli da tavolo. Oggi, invece, la moda è quella di fare l’albero di Natale… da muro!

Basta poco spazio, qualche luce e tanta fantasia per ottenere un risultato davvero suggestivo.

Per i più minimal basterà disegnare sul muro la sagoma di un albero con le luci, fermandole con dei piccoli chiodini o con un po’ di adesivo trasparente (attenzione, però, se avete la carta da parati, rischiereste di rovinarla). Oppure, potete mettere una tavola di legno fissata al muro, che farà da base all’albero. 

Se volete aggiungere un ulteriore tocco personale, potete sostituire le tradizionali palline con delle foto in stile Polaroid.

Albero di Natale: trend e idee originali
Via Pinterest

Ma l’ispirazione natalizia si può trovare ovunque! Anche le pedane in legno utilizzate per il trasporto delle merci possono diventare un albero di Natale originale.

Vi basterà metterle in verticale e poggiarle alla parete. Con un po’ di vernice disegnate la sagoma dell’albero… et voilà! Ora non resta che addobbarlo come preferite!

Albero di Natale: trend e idee originali
Via pinterest

Se cercate un’idea davvero originale, colorata e amica dell’ambiente, questa fa al caso vostro! Tenete da parte tutti i rotoli terminati di carta igienica e di asciuga tutto (ne serviranno parecchi, chiedetene ad amici e parenti), o anche bicchieri di carta.

Tagliateli in modo che abbiano tutti la stessa profondità di circa 5 o 6 centimetri. Ora incollateli su una tavola di legno, disegnando un albero di Natale, e alternando cilindri di diverse dimensioni. Usate abbondante colla, non solo per incollare i tubi al legno, ma anche tra loro. Ora non vi resta che decorare il tutto, mettendo all’interno di alcuni cilindri qualche pallina natalizia o piccoli oggetti colorati. Per evitare che cadano, può essere utile fermarli con un chiodino, della colla o del nastro biadesivo.

Albero di Natale: trend e idee originali
Via Pinterest

 

Da scale o libri, alberi di Natale insoliti e originali

Vuoi dare un tocco di design al tuo Natale? Non serve spendere una fortuna, basta un po’ di creatività.

Anche una scala, infatti, può trasformarsi in un originalissimo albero di Natale. Basterà lasciarla aperta e legare del filo da pesca (trasparente e molto resistente) da un lato all’altro. Ora appendete delle palline colorate, mettete una bella stella sulla sommità ed il gioco è fatto!

Albero di Natale: trend e idee originali
Via Pinterest

Per i lettori più accaniti, ecco l’albero di Natale fatto di libri. Semplice e di impatto, richiede, però, un attento studio per la sua realizzazione.

Avrete bisogno di moltissimi tomi, mettendo i più grandi e pesanti alla base. Potete scegliere di lasciarli chiusi e disporli in modo da ricreare la forma di un abete, o aprirli, magari mettendo sotto dei supporti rigidi che ne mantengano la posizione. Potete lasciarli così come sono oppure foderarli tutti di verde.

Albero di Natale: trend e idee originali
Via mediatinker.com

Alessia Piccioni