Fashion & Art ha presentato “Feminine Emotions”, un evento che ha portato in passerella il connubio tra moda e arte attraverso la rappresentazione della figura della donna vista con gli occhi dei designer, si è svolto nella suggestiva Villa Appia Antica a Roma, “L’evento prende ispirazione dalle opere di Mariella Gentile e Roberta Morzetti, due artiste che hanno incentrato la loro arte sulla donna e sulla sua rinascita come ispirazione e sulla bellezza in ogni sua forma e prospettiva, con particolare attenzione alle emozioni e al cuore”.
La serata si è articolata in tre momenti dedicati alle proposte fashion, intervallati dalla performance di Edoardo Sorrenti, da brani musicali live di Daniele Molino al violino e di Paolo di Girolamo al Sax. La prima tranche è stata arricchita con le proposte delle Capsule collection delle allieve dell’Accademia delle Belle Arti di Viterbo. Aurora Gentili ha presentato la collezione “Only White” portando in passerella una donna provocatrice e sopra le righe per dimostrare che si può essere trasgressivi ed eleganti allo stesso tempo.
Giulia Ercoli, riprende gli elementi iconici dell’epoca vittoriana adattandoli ad indumenti comodi e di uso quotidiano per una donna moderna, la collezione si chiama “The New Victorian Age”. Francesca Penzo con la collezione “La Regina degli Inferi” si ispira alla figura di Proserpina, dea costretta a passare l’eternità come sovrana degli inferi.
La seconda parte ha visto protagonista la stilista cubana Sonia de Palma con la collezione “Delirio Habanero”, capi dipinti a mano con segni mistici della religione Yoruba creano un effetto di fusione tra due culture con i tratti della moda tipica cubana. Il terzo momento è stato dedicato alle stiliste Iraniane. Hanno sfilato i capi di SNAZZY Milano di Mahnaz Ebrahimi e Ghazaal Porkar con la collezione “Women’s Empowerment” ispirata a donne ed icone femminili che hanno fatto la storia. THEMISS di Hilda Ghafari & Kiana Ahmadi ha presentato capi che parlano di femminilità e libertà attraverso colori ed outfit glamour per il giorno e la sera.
Tutti i momenti sono stati accompagnati dall’innovativa installazione in piscina di uno dei quadri “Underwater” di Mariella Gentile, e con messaggi HAIKU di buon augurio appesi alla quercia della Villa e destinati a tutti gli ospiti. A conclusione della serata, il suono delle parole di un brano scritto da Virginia Woolf, interpretate da Mariella Gentile, accompagnate da una presentazione dei quadri di Mariella Gentile dedicati alla figura della donna e riprodotti su magliette da Heisenbergstyle. Fashion & Art è stato ideato e organizzato dalle agenzie Only Chic Eventi & Background Model Management.