Liberate il vostro spirito nerd perchè Romics sta per tornare! A partire dal 5 Ottobre, per quattro giorni, una maratona di eventi, mostre, incontri con gli autori, conferenze e laboratori. Oltre 350 espositori, su cinque padiglioni, accoglieranno il pubblico, coinvolgendo i giovanissimi, i giovani, ma anche gli adulti.
Qualche anticipazione…
“La Trentunesima Edizione di Romics – ha dichiarato Sabrina Perucca, Direttrice Artistica del Festival – accoglie il suo pubblico con lo splendido manifesto targato DC Comics a cura di Panini Comics, realizzato da Gabriele Dell’Otto, che ci mostra Superman planare sopra Roma e al Colosseo, pronto ad accompagnarci nella grande avventura di Romics. Incontreremo tre grandi figure premiate con il Romics d’Oro: Roberto Diso, l’inossidabile autore bonelliano, una straordinaria carriera, tra Mister No e Tex; Declan Shalvey, in collaborazione con la casa editrice saldaPress, il pluripremiato artista irlandese, che ha lavorato a numerosi titoli, da Moon Knight a Batman, da Deadpool a Immortal Hulk sino alla sua ultima opera Old Dog; Richard Anderson, il grande concept artist, illustratore e pittore americano, al lavoro tra cinema e videogames, tra i titoli a cui ha collaborato Moon Knight, Captain Marvel, Arkham Knight, Guardiani della Galassia e Eternals. Ad ogni autore celebrato con l’assegnazione del Romics d’Oro verrà dedicata una mostra originale che ne racconta la straordinaria carriera. L’ampio spazio mostre accoglierà inoltre diverse esposizione tematiche, con originali di grandi Maestri italiani e internazionali. Uno sguardo importante in questa edizione alla letteratura disegnata: i grandi adattamenti a fumetti. Un programma ricchissimo di eventi speciali e sorprese, per quattro giorni all’insegna della fantasia e della creatività”.
Romics 2023: le mostre
Roberto Diso. Da Mister No a Tex: l’autore ha messo a disposizione per la mostra oltre ottanta tavole originali disegnate a mano dal suo archivio personale. Una selezione di undici storie tratte da Mister No, Tex e Mohican.
Declan Shaley. Storyteller spaziale: una selezione di tavole firmate Declan Shalvey, realizzate con Image Comics.
Il genio artistico di Richard Anderson: trenta opere selezionate delatore che uniscono il character design alle atmosfere leggendarie dei grandi Blockbuster di fantascienza.
85 anni di Superman: questa grande mostra per celebrare gli 85 anni di Superman è realizzata in collaborazione con DC Comics e Warner Bros. Verrà sottolineato il ruolo di Superman come icona mondiale di speranza ed ottimismo.
Iride a Fumetti: una fusione di arte e scienza dove Iride, il programma spaziale italiano di osservazione della terra, viene raccontato attraverso i fumetti di artisti italiani.
Crossroad Comics: per tutti gli appassionati di cinema, fumetto, musica e letteratura – la mostra di Sergio Algozzino ispirata al suo ultimo libro.
Alla Lavagna! 30 anni di scuola romana dei fumetti in mostra
Pietro Battaglia compie 30 anni
I più attesi:
Ricordate il cartone animato “L’incantevole Creamy”? Beh, quest’anno si festeggiano i 40 anni dalla prima messa in onda. Dopo tanto tempo, le avventure di You Morisawa continuano ad appassionare gli spettatori che avranno la possibilità di incontrare, dal vivo, Akemi Takada.
Verrà presentata a Romics 2023 la storia inedita “Topolino e l’avventura a Scatti” di Panini Disney.
Tra gli special guest, atteso l’illustratore e pittore Simone Bianchi, famosi per i suoi lavori con DC Comics e Marvel. Bianchi si racconterà al pubblico in un incontro condotto dal giornalista Rai Riccardo Corbò.
La voce più amata del mondo dei cartoni animati, l’iconica Cristina D’Avena, si esibirà il 7 Ottobre. Sappiamo che ricordate tutte le parole delle sigle a memoria!
Tutti gli eventi e gli appuntamenti in programma sono consultabili sul sito ufficiale di Romics