La XVII edizione di Roma International Estetica, organizzata da Fiera Roma, è attesa dall’8 al 10 febbraio, presso i padiglioni della Fiera della Capitale. Una manifestazione interamente dedicata all’estetica ed al benessere il cui manifesto recita: “L’estetica al servizio della bellezza e della propria identità più autentica”.
Pablo Gil Cagnè nuovo Direttore Artistico di Roma International Estetica
È già tempo di lasciare trapelare qualche news: è stato appena nominato, in qualità di Direttore Artistico, il Make-up Artist e visagista di fama internazionale Pablo Gil Cagnè. Da tempo amico e collaboratore di Fashion News Magazine, Pablo è uno dei più noti professionisti del settore beauty a livello mondiale, nonché responsabile artistico della linea di make up Gil Cagnè. Collabora con i più importanti eventi del mondo beauty ed è consulente d’immagine di icone del mondo dello spettacolo, della moda e del cinema. La sua vision, che unisce eccellenza e raffinatezza, è perfettamente allineata con il concetto di estetica di Roma International Estetica.
“Roma International Estetica è un momento strategico di confronto tra professionisti”, racconta Pablo, “niente a che vedere con la fruizione passiva. Rappresenta un’occasione per osservare quello che succede all’interno del nostro mondo. L’immagine che stiamo elaborando per l’edizione 2025 è quella di un abbraccio che ritrae un’estetica inclusiva, che accoglie le peculiarità di tutti, esaltando la bellezza in tutte le sue forme e le sue diversità. È questo – continua Pablo Gil Cagné – il messaggio che vogliamo diffondere tramite tutta la fiera, dalla parte espositiva a quella convegnistica. In controtendenza rispetto ai canoni di piatta perfezione uniformante espressi dal mondo digitale a colpi di filtri e di modelli creati dall’intelligenza artificiale, noi ci facciamo paladini della bellezza autentica, che dall’imperfezione della realtà trae la sua linfa. Il trucco non deve mai essere una maschera, ma serve a esaltare la personalità, e quindi la bellezza, di un volto. Così è per tutta l’estetica, che deve aiutarci a essere noi stessi al meglio, senza rincorrere proiezioni falsate della propria immagine. Basta eccessi e virtuosismi barocchi, benvenuto tutto quello che aiuta a sentirsi bene e belli nella propria pelle”.
Bellezza anche a servizio del sociale
Un tema sentito sia da Roma International Estetica che dallo stesso Pablo, premiato da Eccellenze Italiane di Assotutela per il suo supporto alla bellezza e al ruolo sociale di donne colpite da tumori o altre patologie e di donne vittime di violenza. “Per queste donne”, spiega Pablo, “il make up rappresenta uno strumento per ritrovare femminilità e benessere, ma, se inteso come professione da imparare, può essere anche una preziosa leva per ritornare attivi nella società”.
Al centro della manifestazione, i professionisti del settore beauty, per tre giornate alla scoperta di nuove tecnologie, trattamenti innovativi e moderni approcci di mercato. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati!