MILANO + SALONE DEL MOBILE = MUSEI CIVICI GRATIS!

0
3773

Salone del Mobile_FNM

Di Isabella Tamponi

Se noi vi diciamo Milano e Salone del Mobile, voi a cosa pensate?

Sicuramente arte, cultura, tanti incontri stimolanti con miriadi di artisti, designer, artigiani, giovani imprenditori… Quello che c’è sa sapere in più, però, ve lo diciamo noi.

Milano – nella settimana del Salone del Mobile, infatti, dall’8 al 14 Aprile 2014 tutti i Musei civici milanesi saranno aperti al pubblico gratuitamente. Si, avete capito proprio bene! Potrete usufruire del meglio dell’arte e della cultura presenti in città. I visitatori del Salone del mobile, ma anche i cittadini milanesi e i turisti, potranno entrare gratuitamente al Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo di Storia naturale, Musei del Castello Sforzesco, Palazzo Morando, Acquario civico, Galleria d’arte moderna e Museo del Risorgimento e conoscere le loro importanti collezioni.

L’iniziativa è un modo per far considerare i musei non soltanto come luoghi in cui ci sono collezioni straordinarie, ma come case da abitare e frequentare anche più volte nel corso dell’anno”. [Filippo del Corno, assessore comunale alla Cultura]

Un’assoluta novità del 2014, inoltre, è senz’altro Milano Creativa, l’applicazione per smartphone e tablet che consente di visualizzare gli appuntamenti legati al mondo del design e della moda suddivisi per data o zona. Inoltre, per sottolineare ancor di più il legame fra arte e design, negli stessi giorni aprirà a Palazzo Reale la mostra Bernardino Luini e i suoi figli dedicata all’artista del Rinascimento, curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa in collaborazione con l’architetto Piero Lissoni.

Il Salone e il Fuori Salone saranno per noi delle prove generali di Expo 2015. Milano sarà sempre più effervescente e più viva, sia per l’offerta culturale, di dibattiti, sia per il livello di accoglienza”. [Giuliano Pisapia, sindaco di Milano]

Insomma, cosa state aspettando?