Il Tram ‘graffitato’ da artisti e stilisti

0
1240

header fnm

Di Ramona Mondì

Il Tram ‘graffitato’ da artisti e stilisti.

Le vie di Montpellier si colorano di fashion style con un mezzo di trasporto pubblico molto particolare.

 

Francia. Paese meravigliosamente romantico. Terra di arte e cultura. Patria democratica in questi giorni spiazzata da un colpo basso che tarpa le ali alla libertà d’espressione in una Nazione il cui motto è Liberté, Égalité, Fraternité. Luogo natìo della moda e della raffinatezza che fa del gusto uno stile di vita.

Dove, se non qui, poteva esistere un tram così chic da far dichiarare bello un mezzo di trasporto pubblico? La città di Montpellier si è affidata allo stilista Christian Lacroix per la realizzazione estetica del tram che circola per le vie del paese.

D’altronde se tram e treni urbani una volta usciti dalle fabbriche vengono ridipinti dalle bombolette spray, tanto vale farli venir fuori già ‘graffitati’. Magari da artisti o stilisti della moda molto vicini alla street art.

Le scelte dei temi e dei colori non sono lasciati al caso, ad esempio la linea tre, quella che conduce alla zona marittima, si veste di arcobaleno e di immagini stilizzate di pesci e crostacei su uno sfondo di colori freddi e caldi. Un’altra linea invece è un tripudio di oro, perle, pietre e gioielli, quasi a sottolineare la classe dello stile francese.

Anche gli interni sono coloratissimi e ricercati. Una ventata di colore fashion in una città in cui la creatività non manca. Non troppo tempo fa, infatti, vi abbiamo parlato del progetto “The Rolling” che portava le creazioni dei fashion designer emergenti su una passerella chiamata strada o ancora delle opere di Salvador Dalì che incontravano la street Art. Insomma, idee innovative che rendono viva una Nazione.

[ScrollGallery id=1460]