Di Isabella Bellitto
All’Expo con Leonardo
15 Aprile 1452- 15 Aprile 2015. 663 anni tra arte e scienza
Palazzo Reale è la location ideale per il compleanno di Leonardo Da Vinci. Dal 15 Aprile al 19 Luglio 2015, in contemporanea con la tanto attesa EXPO di Milano, si celebrerà il grande Maestro con una rassegna senza eguali.
Dodici grandi sezioni dedicate alla storia e ai lavori di Da Vinci: “Il Disegno come fondamento”; “Natura e scienza della Pittura”; “Il Paragone delle Arti”; “Il Paragone con gli Antichi”; “Anatomia, fisiognomica e moti dell’ animo”; “Invenzione e Meccanica”; “Il Sogno”; “Realtà e Utopia”; “L’unità del sapere”; “De coelo et mundo: immagini del divino”; “La diffusione e la fortuna: dai leonardeschi al Trattato della Pittura”; “Il Mito”. Alla mostra saranno presenti due importanti opere: l’incompiuto “San Gerolamo” della Pinacoteca Vaticana e una video riproduzione del “Cenacolo” , il capolavoro del Rinascimento italiano.
Anche il Louvre di Parigi concede un atto di generosità, prestando tre delle quattro opere richieste: “Belle Ferronière” , “L’Annunciazione” e “San Giovanni Battista”; rimane in Francia, invece, il dipinto “Sant’ Anna”. A fatica arriverà anche “L’ Uomo Vitruviano”, ma soltanto per un mese. La soprintendente al polo museale di Venezia, Giovanna Damiani, ha confermato la presenza del disegno a Palazzo Reale, nonostante i dubbi della direttrice del Gabinetto. E’ una grande occasione per gli esperti e gli amanti dell’ arte, è un viaggio tra arte e scienza, sogno e realtà; insomma, è un motivo in più per andare a Milano.
La ciliegina sulla torta? Il possibile trasferimento al sito espositivo di EXPO, del “Cavallo” del genio collocato nel Parco dell’Ippodromo.
[ScrollGallery id=1519]