FNM Book – Lettori in gioco

0
939

FNM Book-FNM

Di Benedetta Aloisi
FNM Book
“Lettori in gioco” di Beniamino Sidoti e Alessandra Zermoglio


Titolo: Lettori in gioco
Autore: Benismino Sidoti e Alessandra Zermoglio
Editore: Edizioni Sonda

Oggi su FNM Book vi presentiamo il manifesto di un movimento di genitori e promotori della lettura, “Lettori in gioco” di Beniamino Sidoti e Alessandra Zermoglio.

Beniamino Sidoti è nato a Firenze nel 1970: si occupa di giochi e di storie, e dei tanti modi in cui si incrociano, tra cui anche l’animazione alla lettura.

Alessandra Zermoglio è nata nel 1966 a Voghera (Pv) dove attualmente vive con la figlia Martina e il marito Bruno. Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano, ha viaggiato e lavorato in Italia e in Svizzera approdando poi stabilmente nella sua città natale, dove svolge l’attività di funzionario nella pubblica amministrazione.

Perché leggere? E come? Come catturare futuri lettori? Sono queste alcune delle domande a cui il manifesto vuole rispondere, per far (ri)scoprire che la lettura è un piacere e un gioco, ad ogni età. Nel nostro Paese è sempre più difficile avvicinare i bambini, i ragazzi e gli adulti ai libri. I dati sono di anno in anno più scoraggianti: in Italia si legge poco e male. Gli autori hanno allora deciso che vale la pena di impegnarsi, divertendosi e vorrebbero convincere altre persone a farlo. Intanto mettono al centro della propria azione pratiche di gioco, perché leggere non solo è giusto e utile, può essere bello, oltre che naturale e facile. Propongono inoltre al lettore riflessioni, suggerimenti e strumenti concreti per diffondere lettura, per contagiare e costruire lettori.

Una guida rivolta sia ai genitori che vogliono infondere la passione della lettura ai figli, sia a coloro che ne hanno fatto una professione.

QUI tutti gli articoli FNM Book!